Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

lunedì, febbraio 28, 2005

Libera Lombardia


 Posted by Hello

Una breve segnalazione in attesa di pagare i miei numerosi debiti con l’attualità. Le recensioni e le iniziative locali di cui solitamente non manco di dare conto.

Come alcuni sanno rappresento l’arci nel coordinamento provinciale di Libera, per molto tempo non ho tenute nascoste le mie perplessità per le difficoltà con cui ‘attività di questo organismo si dipanava, oggi sono decisamente più ottimista, finalmente gli aspetti organizzativi e istituzionali sembrano diventare più chiari mentre prende forma anche un calendario di manifestazioni che dovrebbero comprendere un breve ciclo di incontri sulla legalità , l’usura e la criminalità internazionale in particolare, una rassegna di film da proiettare probabilmente a Cassano Magnago, e altre diverse da definire.

Come sapete Libera è un’associazione di associazioni e singoli che si propongono di informare contro la mafia e di prendere iniziative concrete per la legalità, in particolare il reimpiego dei beni sequestrati alle diverse mafie.

Iniziativa, quest’ultima, particolarmente incisiva dal momento che rende possibile bruciare il retroterra di bisogni e clientele su cui la mafia si sviluppa e creare nel contempo occupazione e sviluppo, nello spirito del cooperativismo.

Vi ricordo fra l’altro che i prodotti delle cooperative di Libera sono in vendita anche a Varese presso l’Ago della Bilancia in via Garibaldi.

La segnalazione oggi riguarda però un’iniziativa di informazione visibilità più locale: è infatti on line da alcuni giorni il sito di Libera Lombardia, all’indirizzo http://www.libera-lombardia.it .

Sito che, a mio parere, è realizzato in modo estremamente chiaro ed accessibile e comprende anche un forum pubblico attraverso il quale i lettori possono comunicare facilmente con l’associazione e coi fruitori del sito.

Vi rimando a quelle pagine per maggiori informazioni su Libera, sulla sua attività legalitaria ed educativa, se gli insegnanti che mi seguono fossero poi interessati a proporre corsi e percorsi antimafia nelle loro scuole si mettano pure in contatto con me all’indirizzo riportato sulla colonna di destra o coi responsabili di libera agli indirizzi comunicati sul sito.

MS

venerdì, febbraio 25, 2005

Notturno con neve



Nevica a Cantello…

Sono quasi le quattro del mattino e nevica, abbondantemente e silenziosamente…
Erano alcuni giorni che non aggiornavo il Blog e, a dispetto di tante cose che vorrei scrivere, come anche del fatto che dovrei andare a dormire non mi viene in mente altro che questa bella nevicata.

Confesso che la neve, gran rottura di scatole ovviamente, tuttavia mi mette una certa euforia, mi ricorda il mondo della mia infanzia, le case, le strade del piccolo paese da cui scrivo ritornano uguali a 25 anni fa quando, più o meno, devo avere visto la mia prima nevicata.

Così mi è passato il sonno, come anche la voglia di scrivere delle schifezze del mondo e della stampa che censura: delle vittime di Seveso che devono risarcire la società che li ha avvelenati, di un consigliere di forza Italia, a Londra, che viene arrestato per molestie e la stampa, che arriva in ritardo su ogni cosa, sa già due ore dopo che la donna che lo accusa è una mitomane con precedenti( magari è vero ma in due ore tra la diffusione della notizia e la chiusura delle tipografie non vedo come possano aver verificato…).

Ma volevo anche consigliarvi un paio di ottimi libri, poco noti, che ho avuto occasione di leggere negli ultimi giorni.

Bè mentre nevica ho trovato il modo di dirvi qualcosa sui miei prossimi articoli, altro mi verrà in mente e altro pubblicherò, magari i miei programmi saranno anche un po’ stravolti,,, vedremo.
Fra le cose a cui devo certamente dedicare tempo c’è anche il magnifico concerto di Dave Burrell che proporremo a Induno il 10 Marzo ( come arci) e…vabbè ogni minuto me ne ricordo una… tornate a collegarvi domani o dopo.

Poco fa, prima che passasse lo spazzaneve, mi sono anche concesso una passeggiate notturna per le vie deserte, mi è sembrato di entrare in un’epoca diversa, forse anche più antica della mia infanzia, sono decisamente felice di questa nevicata… ok non mandatemi al diavolo, fra 4 ore sarò in piedi, avrò un sacco di cose da fare e bestemmierò per il casino dovuto alla neve ma intanto lasciate che mi goda la bellezza del giardino imbiancato, delle strade silenziose, delle luci notturne che sembrano fioche perché la neve illumina il buio.

La notte onestamente è molto più bella del giorno, la notte delle 2 o delle 3, quando cala alle 5 di sera è solo deprimente… poi capita una nevicata con la luna piena, una leggera pioggia o un imprevedibile silenzio e diventa meravigliosa…peccato dover dormire.

Cispa sto prendendo un tono troppo poetico, approfitto di questo articolo un po’ sconclusionato per segnalarvi i cambiamenti che vedete su sabbanotizie:

Intanto ho presentato, più in basso, un tipico “push poll” cioè un sondaggio che potete votare liberamente e anonimamente ma le cui domande sono concepite in modo da farvi capire cosa vorrei che votaste… poi c’ho messo anche un po’ di umorismo, vedete voi…

La striscia che corre sotto la testata invece consideratela una “beta” una prima prova, appena capirò meglio come lavorano i tag la sistemerò.

A presto con i post che vi ho preannunciato.

Sabba

lunedì, febbraio 14, 2005

Da oggi la Cina è una democrazia!


Posted by Hello
La democrazia giunge in Cina!!!

Riportiamo di seguito il comunicato rilasciato dall’agenzia ufficiale “cinc taulin”(la più piccola della cina) circa lo straordinario risultato elettorale che, finalmente, ha ricondotto la Cina fra i paesi democratici, ecco il comunicato:

“Compagni e lavoratori di tutto il mondo, gioiamo!
Finalmente dopo molti anni di lunga e faticosa marcia la nostra grande Nazione è divenuta la più compiuta delle democrazie, non solo ormai i nostri lavoratori possono esercitare tutte le loro libertà personali lavorando, fin dall’età di 7 anni, nelle nostre meravigliose fabbriche proletarie(pensate: anche 18 ore al giorno), cioè private ma gestite da putridi capitalisti cinesi(comunisti) anziché da putridi capitalisti e basta.

Non solo, ormai da tempo, i nostri meravigliosi bambini ( futuro della Patria) producono rovinandosi la salute, la gran parte di quei meravigliosi giocattoli tossici e pericolosi con cui la Hasbro e la Disney minano regolarmente la salute della diabolica progenie occidentale…

Oggi, dopo le ultime elezioni generali siamo una completa Democrazia, secondo tutti gli standard occidentali, lasciate che entriamo nei dettagli.

Innanzitutto alle ultime elezioni nella nostra Grande Patria ha partecipato al voto il 99,99% degli aventi diritto, e questo nonostante i seggi fossero minacciati dai terroristi Uiguri (legati ad Al Quaeda).

Non ha nessun senso rilevare che la percentuale dei votanti sia stata calcolata sulla base di liste di aventi diritto dalle quali avevamo già tolto chi non ci piaceva: questo è accaduto, negli ultimi mesi, anche a centinaia di afro americani in USA e di Sunniti e Turcomanni in Iraq, oltre che di oppositori in Georgia come a molti arabi in Israele, se sono democratici questi paesi è evidente che noi lo siamo di più, avendo molti più elettori.

La partecipazione è stata elevatissima ovunque, come è sempre accaduto nelle democrazie( e anche nelle dittature, embè??), in particolare segnaliamo un’affluenza del 103% abbondante ( non è un record, alcune città irachene e afgane hanno fatto di meglio in effetti) nella nuova città industriale di Berluskograd, al confine russo dove sorge la modernissima fabbrica di palloni gonfiati e parrucche pelviche realizzata da una Joint venture con il piccolissimo timoniere italiano, esperto di palloni e di parrucche destinate a fare il loro lavoro a un metro e trenta da terra.

Rileviamo che, come in Iraq, è solo un caso che a stravincere siano stati i gruppi in possesso delle armi e del controllo dei seggi, del resto se negli stati uniti le macchine per il voto possono essere fabbricate dai repubblicani e in Ohio le schede cartacee possono essere raccolte su furgoni della Campagna Bush non si vede perché anche noi non dovremmo affidare al partito comunista la custodia dei seggi e all’armata popolare la tutela degli elettori.

Il vasto consenso del Popolo alle nostre riforme è dimostrato dal record di voti con cui i nostri dirigenti sono stati, e saranno sempre, confermati.

L’assenza di osservatori stranieri non ci deve essere in alcun modo imputata dal momento che non c’erano nemmeno nei paesi sopra menzionati (USA esclusi, ma quelli nel 2000 avevano proprio esagerato) democrazia significa anche questo: mantenere al potere un governo brutale con la forza e poi fidarsi della sua correttezza nei processi elettorali!!!

I nostri cari vicini Pakistani ne sanno qualcosa, no?

Un’ultima cosa riguardo questo grande successo del Popolo: a ben vedere sono decenni che tutte le dittature del mondo mettono in piedi elezioni farsa per giustificare la propria permanenza al potere, quindi in Cina non è cambiato nulla.

Quello che è cambiato è che adesso eventi del genere, come in Iraq, si chiamano “grandi successi della democrazia”.

Fine comunicato”


Multatuli

sabato, febbraio 05, 2005

Il rapimento Sgrena e i peggiori incubi…


Posted by Hello

Come sapete ho avuto occasione, seppure solo con contatti di posta elettronica, di conoscere Enzo Baldoni leggere frequentemente ciò che scriveva , fargli leggere il mio blog e carpire qualcosa del suo modo straordinario di leggere il mondo.

Non voglio fare accostamenti e mantengo il massimo ottimismo sulla conclusione del rapimento che oggi ha visto coinvolta Giuliana Sgrena., ma diverse sonerebbero le cose in comune, a partire dai moventi, dalla situazione politica e dal Governo italiano in carica.

Come sapete all’epoca del sequestro delle due Simone ero stato estremamente critico verso il Governo italiano la cui attività di mediazione era stata essenzialmente pubblicitaria, i cui leader (a partire dall’attuale ministro degli esteri) non avevano esitato a richiamare all’unità nazionale pur nel contempo sfruttando la situazione per lanciare attacchi propagandistici all’opposizione ( ricordiamo che fu allora che Fini definì vigliacchi e traditori i pacifisti).

Per tornare all’attualità segnalo alcuni dati di cronaca che possono certamente aiutare a capire la situazione.

In Iraq le organizzazioni che operano in modo criminale col mezzo dei sequestri, degli assassini e delle intimidazioni sembrano essere di tre tipi:

Criminalità comune, questi di solito sequestrano qualcuno, sembra anche su commissione, per chiedere un riscatto o per cederlo a gruppi del terrorismo.
Incomprensibilmente oggi, il Piccolissimo Timoniere si augurava che la redattrice fosse stata rapita, non da loro, ma da gruppi politicizzati… è pacifico che sarebbe più al sicuro in mano a chi si proponga solo di far soldi e per cui quindi la sua vita ha un valore economico…

Forse Berlusca intendeva dire “in mano a guerriglieri e non terroristi” ma non avendo mai voluto distinguere non ha potuto…

Secondo gruppo sono proprio i terroristi, si badi non i guerriglieri poiché la presa di ostaggi civili non è mai un atto legittimo di guerra e non può essere giustificato.
Tuttavia cambierebbe molto sapere se si tratta di gruppi laico-Baathisti, o fondamentalisti radicali, in quest’ultimo caso la situazione sarebbe realmente critica.

Terzo gruppo: per quanto non sia provato è già da qualche tempo che diversi rapporti segnalano l’esistenza di gruppi terroristici legati ( e forse anche appoggiati) dalle forze che compongono l’attuale governo provvisorio.
Del resto è noto che simili strategie di “controguerriglia” erano ampiamente praticate tra gli anni 60 e 80 nel sud America in appoggio a diverse dittature militari; a fare da nesso tra il terrorismo di stato di allora e quello di oggi ci sarebbero alcune persone: l’ambasciatore americano Negroponte( oggi a Baghdad) fu infatti uno massimi responsabili delle operazioni condor e “iran contras” proprio quelle in cui si dispiegarono i gravissimi fatti di cui parlo, coinvolti allora anche Wolwovitz e Rumsfeld.

Concludo con qualche nota in più sua Giuliana Sgrena, collaboratrice del manifesto ma anche di:

RTSI (Radio svizzera italiana), La regione Ticino ( quotidiano indipendente di Locarno), AREA ( periodico della sinistra ticinese), di indymedia ( sezioni italiana, svizzera, tedesca), attivista delle “donne in nero”, ha scritto e pubblicato diversi libri sulle donne e l’islam, studiosa anche di storia delle religioni ha collaborato fra le altre con: unhcr, diversi centri di documentazione sulle donne a Brescia, Roma, e nel canton Ticino, attivamente collaborava anche col PS ticinese, col l’europena social forum, un ponte per,con istituti di divulgazione storica e culturale in Germania, Francia e Svizzera, oltre che con quotidiani di questi paesi.

Un curriculum in effetti realmente impressionante, quando tornerà credo che sapremo moltissime cose in più sulla realtà irachena e sui sequestri.

Spero che questo non sia un punto a suo sfavore…

Multatuli.

Per gli aggiornamenti sulla vicenda vi raccomando soprattutto:

Il manifesto, da comprare ogni giorno.

La Regione Ticino, reperibile per chi vive dalle mie parti.

Il sito www.rtsi.ch dove i notiziari radiofonici si possono ascoltare sia on line in streaming, sia registrati in ogni momento ( sia quelli di RSI, sia di SSR internazionale e di swissinfo).

L'ottimo Blog di Pino Scaccia, sicuramente fra i migliori della rete:
http://www.pinoscaccia.splinder.com/

Io cercherò di riassumere notizie commenti, specie quelli censurati dai grandi media come sempre, con la massima frquenza possibile; potrà essere due volte al giorno o mai, tutto dipende dalle informazioni che raccoglierò, i blogger non giornalisti professionisti mi comprenderanno.


martedì, febbraio 01, 2005

Sabbanotizie compie un anno: il meglio di 12 mesi di blog


Posted by Hello
Come i più fedeli ricorderanno e i più arguti avranno dedotto dall'immagine la mia creatura, il blog di attualità e notizie di sabbamau ha appena compiuto un anno; il primo articolo risale infatti al 29 Gennaio 2004.
La gestazione durava in effetti da alcuni giorni ma il blog uscì allora, in forma un pò diversa da oggi, con una grafica più semplice, con meno contenuti e senza immagini.

Da allora mi ha dato molte piccole soddisfazioni: quasi 4000 visite in un anno( con un incremento enorme a Gennaio, grazie anche a blogitalia), qualche scoop, molte polemiche, tante email di lettori, pochi commenti pubblici e qualche nuova conoscenza.

In questo post voglio ricordare gli articoli più letti o semplicemente quelli che mi sono piaciuti di più, mese per mese:

Gennaio: 70 cadaveri gettati nel lago.
Un articolo di cui non ho il link diretto( ma lo trovate in archivio), nel ricordo dell'anniversario della liberazione di Auschwitz ricordavo l'eccidio di Meina.

Febbraio: qui, con il post "macelleria islamica" inauguravo la lunga serie delle lettere spedite ai giornali e da loro mai pubblicate


Marzo: Margherita di Cantello/Forza Margherita , l'inizio di una polemica che ancora non ho abbandonato, ma a Marzo ho pubblicato anche un bel pò di poesie( poi confluite su acquelibere) e un primo commento esterno, giunto via email dalla Francesca Concia ( allora non si poteva ancora commentare on line).
Oltre al primo di una serie di appelli sul progetto di Multatuli

Aprile: comincia ad essere un mese con molta cronaca e meno opinioni culturali, una tendenza che poi ho accentuato ma che vorrei un pò invertire, consiglio pochi libri ultimamente e parlo poco di cinema o di temi filosofici.
Da rivedere i numerosi articoli sulla guerra, è duro avere avuto ragione...


Maggio: di tutto e di più, la storia dei Ghandi in india, il ricordo di Willy Brandt, le false tirature dei giornali ticinesi e il lancio dei due blog fratelli: acquelibere e viviamocantello ( che esisteno ancora, anche se quest'ultimo non è più aggiornato da tempo).

Giugno: qui la notizia che prevalse per tutto il mese fu la morte di Tom Benetollo, presidente dell'arci.

Luglio: solo tre articoli: david letterman e due recensioni di libri ( ancora oggi raccomandabilissimi).

Agosto: il mio compleanno e la cronaca della morte del grande Zonker, al secolo Enzo Baldoni.

Settembre: il mese della svolta in termi di pubblico, 500 contatti in 30 giorni rimasto un record fino a Gennaio, tutto nacque quando spiegai come avevo liberato le due Simone

Ottobre: le elezioni americane la fanno da padrone, fino al giorno in cui, con dovizia di dettagli, proiezioni e calcoli dichiaro che, certissimamente JF Kerry sarà il prossimo presidente USA... che volete c'è almeno una persona che si dispiace più di me dell'errore...

Novembre: bè, un mese in cui ho scritto molto, vi segnalo solo "fumare fa male"non è un articolo sulla salute, contiene una notizia di guerra.

Dicembre:Umorismo e qualche notizia di guerra, un pò di aggiornamenti sull'arci e poi, dal 26, lo Tsunami.

Gennaio 2005: La pagina che vedete, su cui visegnalo solo la storia della bambina finta smarrita... uno scoop che mi ha copiato anche qualche giornale ( luce, settimanale di Varese mi ha anche telefonato per sapere i dettagli...)

Per vedere gli articoli cliccate sul mese che vi interessa nell'elenco alla vostra sinistra.

Nei prossimi giorni vi prometto novità nella grafica e nei link, per iniziare al meglio e con quanti più possibile di voi il secondo anno di sabbanotizie, augurandomi soprattutto che usciate tutti dalla vostra timidezza:
Commentate i miei articoli!!

E magari aprite un vostro Blog!!

Sabba