Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

martedì, febbraio 01, 2005

Sabbanotizie compie un anno: il meglio di 12 mesi di blog


Posted by Hello
Come i più fedeli ricorderanno e i più arguti avranno dedotto dall'immagine la mia creatura, il blog di attualità e notizie di sabbamau ha appena compiuto un anno; il primo articolo risale infatti al 29 Gennaio 2004.
La gestazione durava in effetti da alcuni giorni ma il blog uscì allora, in forma un pò diversa da oggi, con una grafica più semplice, con meno contenuti e senza immagini.

Da allora mi ha dato molte piccole soddisfazioni: quasi 4000 visite in un anno( con un incremento enorme a Gennaio, grazie anche a blogitalia), qualche scoop, molte polemiche, tante email di lettori, pochi commenti pubblici e qualche nuova conoscenza.

In questo post voglio ricordare gli articoli più letti o semplicemente quelli che mi sono piaciuti di più, mese per mese:

Gennaio: 70 cadaveri gettati nel lago.
Un articolo di cui non ho il link diretto( ma lo trovate in archivio), nel ricordo dell'anniversario della liberazione di Auschwitz ricordavo l'eccidio di Meina.

Febbraio: qui, con il post "macelleria islamica" inauguravo la lunga serie delle lettere spedite ai giornali e da loro mai pubblicate


Marzo: Margherita di Cantello/Forza Margherita , l'inizio di una polemica che ancora non ho abbandonato, ma a Marzo ho pubblicato anche un bel pò di poesie( poi confluite su acquelibere) e un primo commento esterno, giunto via email dalla Francesca Concia ( allora non si poteva ancora commentare on line).
Oltre al primo di una serie di appelli sul progetto di Multatuli

Aprile: comincia ad essere un mese con molta cronaca e meno opinioni culturali, una tendenza che poi ho accentuato ma che vorrei un pò invertire, consiglio pochi libri ultimamente e parlo poco di cinema o di temi filosofici.
Da rivedere i numerosi articoli sulla guerra, è duro avere avuto ragione...


Maggio: di tutto e di più, la storia dei Ghandi in india, il ricordo di Willy Brandt, le false tirature dei giornali ticinesi e il lancio dei due blog fratelli: acquelibere e viviamocantello ( che esisteno ancora, anche se quest'ultimo non è più aggiornato da tempo).

Giugno: qui la notizia che prevalse per tutto il mese fu la morte di Tom Benetollo, presidente dell'arci.

Luglio: solo tre articoli: david letterman e due recensioni di libri ( ancora oggi raccomandabilissimi).

Agosto: il mio compleanno e la cronaca della morte del grande Zonker, al secolo Enzo Baldoni.

Settembre: il mese della svolta in termi di pubblico, 500 contatti in 30 giorni rimasto un record fino a Gennaio, tutto nacque quando spiegai come avevo liberato le due Simone

Ottobre: le elezioni americane la fanno da padrone, fino al giorno in cui, con dovizia di dettagli, proiezioni e calcoli dichiaro che, certissimamente JF Kerry sarà il prossimo presidente USA... che volete c'è almeno una persona che si dispiace più di me dell'errore...

Novembre: bè, un mese in cui ho scritto molto, vi segnalo solo "fumare fa male"non è un articolo sulla salute, contiene una notizia di guerra.

Dicembre:Umorismo e qualche notizia di guerra, un pò di aggiornamenti sull'arci e poi, dal 26, lo Tsunami.

Gennaio 2005: La pagina che vedete, su cui visegnalo solo la storia della bambina finta smarrita... uno scoop che mi ha copiato anche qualche giornale ( luce, settimanale di Varese mi ha anche telefonato per sapere i dettagli...)

Per vedere gli articoli cliccate sul mese che vi interessa nell'elenco alla vostra sinistra.

Nei prossimi giorni vi prometto novità nella grafica e nei link, per iniziare al meglio e con quanti più possibile di voi il secondo anno di sabbanotizie, augurandomi soprattutto che usciate tutti dalla vostra timidezza:
Commentate i miei articoli!!

E magari aprite un vostro Blog!!

Sabba

1 Commenti:

  • Alle 12:53 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    auguri per il blog-versario ^_^
    leciram

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page