Accuse della stampa: Il premier Allawy avrebbe ucciso 6 persone
Il 17 Luglio scorso il quotidiano australiano Sidney Morning Herald, fece una denuncia allarmante ed estremamente grave, il premier ad interim iracheno Allawy, circa un settimana prima di assumere questa funzione, svolgendo le sue funzioni nell’apparato di sicurezza iracheno, si sarebbe reso responsabile dell’esecuzione sommaria di sei prigionieri di guerra, o ribelli che fossero.
Il foglio australiano citava come fonte un testimone oculare anonimo per cui la notizia venne accantonata dalla stampa mondiale come poco documentabile.
Addirittura qualcuno adombrò che fosse stato lo stesso Allawy a diffonderla per incrementare la sua fama di duro… strategia molto usata in passato dallo stesso Saddam per cui il premier aveva lavorato come dirigente dei servizi segreti per molti anni.
Oggi la notizia viene invece rilanciata in Italia da”Il Manifesto” che peraltro non fa che citare un articolo dell’autorevole New Yorker, settimanale sei liberal americani.
Secondo il settimanale newyorkese il Qiusling di Baghdad avrebbe ucciso sei terroristi, o supposti tali, di persona, con un colpo nella nuca ciascuno, all’interno di un commissariato di polizia Iracheno ( forse a Ramadi).
Non sono riuscito a trovare conferme indipendenti di questa voce, resta il fatto che il New Yorker cita due fonti “ anonime”, una delle quali sarebbe un funzionario USA, l’altra un esponente politico iracheno residente in Giordania ( la mia ipotesi è che si tratti di Sheikh Majed Abdelrazzak al-Suleiman, leader sunnita intervistato un mesetto fa dal periodico USA), quest’ultimo molto vicino al premier.
Vero? Oppure realmente il governo iracheno sta solo tentando di diffondere la voce per ribadire un’immagine di duro che riduca gli avversari a più miti consigli.
Non abbiamo elementi per deciderlo, comunque la ricerca di verifiche, da parte mia, continua.
Vedremo se nel breve futuro potrò trovare informazioni più esatte.
( che volesse postare un link utile fra i commenti avrà la mia gratitudine e menzione)
Sabba.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page