Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

venerdì, gennaio 14, 2005

La geografia della speranza


Posted by Hello


Torno a pescare dalla Newsletter di latinoamerica, rivista diretta da Gianni Minà, per segnalare un'iniziativa che merita attenzione.


La Geografia della Speranza


In Italia i figli della terra: gli U’wa. Questo millenario popolo indigeno da anni combatte nel nord est della Colombia per impedire la distruzione del proprio territorio e della propria cultura ad opera delle multinazionali petrolifere e della guerra in corso nel paese da ormai oltre cinquanta anni..
Berito Cobaria, il portavoce della comunità, Shukara Cristancho, la rappresentante delle donne e Cesar Aranguen, responsabile della comunicazione, saranno in Italia tra il 9 e il 24 gennaio per incontrare i movimenti, le forze sociali e gli enti locali in dieci città.
Gli U’wa sono uno dei simboli di lotta e di resistenza per tutto il movimento internazionale che si oppone alla guerra e ad un modello di sviluppo inumano ed insostenibile. I loro incontri in Italia hanno come obiettivo quello di denunciare il genocidio in corso in Colombia ed in tutta l’America Latina delle popolazioni native a causa della guerra per l’accaparramento delle risorse energetiche strategiche, che hanno come conseguenza un conflitto permanente tra nord e sud del mondo.

La guerra, la distruzione dell’ambiente, catastrofiche variazioni climatiche, diffusione di epidemie tra gli uomini e gli animali, riduzione della biodiversità e con essa la scomparsa di colture e culture di grande valore, sono le principali conseguenze prodotte dalle attività portate avanti dalle multinazionali occidentali e dalle politiche economiche promosse dalla BM, dal FMI e dall’OMC.
Per questo nel corso delle iniziative A SUD presenterà il libro “Capovolgere il Debito: per un’economia dei diritti” in cui sono raccolte, tra le altre, le riflessioni di Vandana Shiva, Aurora Donoso, Alain Soumon, Alex Zanotelli, Marco Calabria e Giuseppe De Marzo, con l’intento di dare un contributo alla campagna mondiale sul Debito Ecologico lanciata dai movimenti e le associazioni di oltre sessantatre paesi del sud del mondo nel ’99. Tema che vedrà A SUD tra i promotori della campagna internazionale per il riconoscimento del debito ecologico al prossimo World Social Forum di Porto Alegre.

Date degli incontri:

10 gennaio Roma
11-12 gennaio Bari
13 gennaio Ferrara
14 gennaio Padova
15 gennaio Feltre
16 gennaio Belluno
17 gennaio Trieste
18-19 gennaio Firenze
20 gennaio Roma
21 gennaio Torino
22 gennaio Massa


Per info: http://www.asud.net/ - http://it.f504.mail.yahoo.com/ym/Compose?To=info@asud.net - http://it.f504.mail.yahoo.com/ym/Compose?To=lauragreco@asud.net tel. 333/4843750 - 347/6482702

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page