Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

martedì, gennaio 25, 2005

Sarfatti inizia a Belforte la scalata al Pirellone


Posted by Hello

Riccardo Sarfatti ha iniziato la sua corsa verso il Pirellone oggi a Varese( coop di Belforte), incontrando i rappresentanti delle associazioni e della società civile.

Un buon inizio si potrebbe dire, visto anche che quegli stessi gruppi con cui ha dialogato oggi avevano fino a ieri strenuamente osteggiato la sua candidatura preferendogli quella di Mario Agostinelli, decisamente più aperto sui temi cari al terzo settore.

Visto che Sarfatti ha dichiarato di essere venuto soprattutto per ascoltare rendiamo conto di cosa ha potuto sentire:

Il primo a parlare è stato il presidente dell’arci Musolino che ha ribadito ciò che aveva già detto, in altra occasione ma nello stesso luogo, ad Agostinelli: rinascita culturale e politica a partire dai valori della tolleranza, dell’integrazione e della cultura, unità dei riformisti e lotta contro la politica della destra e le sue derive.
Una sintesi dell’intervento è stata già pubblicata dalla prealpina dopo l’incontro con agostinelli ed è consultabile all’indirizzo http://arcivarese.blogspot.com .

Abbiamo poi ascoltato Ruffino Selmi, presidente delle Acli e del Forum del Terzo Settore che ha ben riassunto le priorità della politica regionale:

L’accessibilità alla casa, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.
La disponibilità di luoghi per attività sociali culturali e ricreative, specie per i giovani che % non possono avere solo gli oratori come possibilità di svago” parola delle Acli!
Poi i problemi del lavoro, del precariato, dello sfruttamento, dell’immigrazione.

Poi ci si chiede come mai, a Varese, le Acli siano ben viste anche da sinistra…

Chiesa dell’ANPI ha fatto notare come ogni nuova giunta dovrà fare i conti col patrimonio morale e ideale della Repubblica, che Formigoni ha umiliato negando finanziamenti al 60° della liberazione e concedendoli invece al museo del fascismo a Salò.

Poi tre interventi di associazioni ambientaliste: Italia Nostra, Legambiente, Ciclocittà.
Tutti e tre hanno posto l’accento in particolare sullo sviluppo sostenibile, sulla necessità di riformare i trasporti, sulla necessità di preparare ogni grande intervento con misure di valutazione d’impatto e di fattibilità ambientale.

La UISP, rivendicando la sua natura di organizzazione di sinistra, ha chiesto con forza la fine del finanziamento a pioggia sullo sport maggiore e l’attenzione allo sport aperto a tutti, ai campi da calcio per i ragazzi e alle società sportive amatoriali.

Sarfatti come ha risposto? Bisogna dire che ha dato ragione, fin troppo facilmente a tutti, senza entrare in dettagli programmatici che avrebbero consentito di valutare meglio la sua candidatura.

Tuttavia devo ammettere che ha espresso alcuni concetti in modo molto forte sia sulla trasparenza e democrazia, sia sui valori della resistenza, sia sul sotto impiego e il disagio sociale.

Forse i consigli di Agostinelli danno i loro frutti?
Non so, non ho ancora deciso se votarlo, ma ammetto che oggi mi è parso un po’ meglio di come temevo…

Ora alcuni Link utili:
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=16533 intervista a Varesenews.

http://www.sarfattipresidente.it sito ufficiale

info@sarfattipresidente.it a questo indirizzo , ci chiede il candidato, inviate i vostri suggerimenti per il programma, tanti e il prima possibile, io scriverò una protesta circa il suo partito, la margherita, che a Cantello sta in una giunta fascista.

Sabba

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page