Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

lunedì, febbraio 28, 2005

Libera Lombardia


 Posted by Hello

Una breve segnalazione in attesa di pagare i miei numerosi debiti con l’attualità. Le recensioni e le iniziative locali di cui solitamente non manco di dare conto.

Come alcuni sanno rappresento l’arci nel coordinamento provinciale di Libera, per molto tempo non ho tenute nascoste le mie perplessità per le difficoltà con cui ‘attività di questo organismo si dipanava, oggi sono decisamente più ottimista, finalmente gli aspetti organizzativi e istituzionali sembrano diventare più chiari mentre prende forma anche un calendario di manifestazioni che dovrebbero comprendere un breve ciclo di incontri sulla legalità , l’usura e la criminalità internazionale in particolare, una rassegna di film da proiettare probabilmente a Cassano Magnago, e altre diverse da definire.

Come sapete Libera è un’associazione di associazioni e singoli che si propongono di informare contro la mafia e di prendere iniziative concrete per la legalità, in particolare il reimpiego dei beni sequestrati alle diverse mafie.

Iniziativa, quest’ultima, particolarmente incisiva dal momento che rende possibile bruciare il retroterra di bisogni e clientele su cui la mafia si sviluppa e creare nel contempo occupazione e sviluppo, nello spirito del cooperativismo.

Vi ricordo fra l’altro che i prodotti delle cooperative di Libera sono in vendita anche a Varese presso l’Ago della Bilancia in via Garibaldi.

La segnalazione oggi riguarda però un’iniziativa di informazione visibilità più locale: è infatti on line da alcuni giorni il sito di Libera Lombardia, all’indirizzo http://www.libera-lombardia.it .

Sito che, a mio parere, è realizzato in modo estremamente chiaro ed accessibile e comprende anche un forum pubblico attraverso il quale i lettori possono comunicare facilmente con l’associazione e coi fruitori del sito.

Vi rimando a quelle pagine per maggiori informazioni su Libera, sulla sua attività legalitaria ed educativa, se gli insegnanti che mi seguono fossero poi interessati a proporre corsi e percorsi antimafia nelle loro scuole si mettano pure in contatto con me all’indirizzo riportato sulla colonna di destra o coi responsabili di libera agli indirizzi comunicati sul sito.

MS

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page