Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

giovedì, dicembre 30, 2004

aggiornamento da adnkronos


Posted by Hello
Nella foto le Nicobare prima.

Da rilevare circa l'articolo che riporto un'imprecisione dovuta, credo alla traduzione: 35mila sono la popolazione complessiva delle Nicobare, non del solo capoluogo, Andamane e Nicobare in totale hanno circa 340 mila abitanti.





Milano. ''Le autorita' parlano di 7mila morti, in realta' secondo quanto ci dicono potrebbero esserci 15mila vittime solo sull'isola di Car Nicobar''. Lo ha detto a 'Radio 24 - Il Sole 24 ore' Monsignor Aleixo Dias, Vescovo di Port Blair, capoluogo delle isole Andamane. ''Il terremoto e' stato fortissimo - racconta monsignor Dias - e le onde devastanti. Per le isole Nicobare e' una vicenda molto triste. A Car Nicobar, abitata da 30-35 mila indigeni, interi villaggi sono stati rasi al suolo. L'acqua, dicono alcuni testimoni, ha invaso le spiagge da est ed e' uscita da ovest. Sull'isola non esistono alture, solo giungle e chi poteva e' scappato, si e' arrampicato sugli alberi. Gli altri sono morti''. ''Dalle isole di Katchall e Camorta -continua il presule- non abbiamo piu' notizie, mentre le isole di Teressa e Chowra sembrano sommerse dall'acqua. A Great Nicobar invece ci dicono che stanno tutti bene''. Monsigor Dias parla infine del mancato preavviso: ''E' stato tutto inaspettato, nessuno ci ha detto niente. E' una storia veramente triste''

mercoledì, dicembre 29, 2004

Siamo Formiche

Che cosa posso dire su un disastro come quello a cui stiamo assistendo da domenica?

Ovviamente niente, difficile usare la solita ironia di fronte a decine di migliaia di vittime, tuttavia posso riassumere alcune informazioni che qualcuno può trovare interessanti.



(Foto BBC, Sumatra)Posted by Hello

Innanzitutto l’evento sismico: una cosa semplicissima, tre zolle di terra ( tre biscotti nel budino, diceva un mio amico geologo, per spiegare come si muovono) che slittano l’una sull’altra, in un angolo ben preciso questo slittamento si inceppa, non è la prima volta visto che, pochi anni fa, erano state scoperte tracce di un terremoto devastante lungo quelle stesse coste di Sumatra dove si è verificato il 26.

Si inceppa forse mezzo millennio fa, subito dopo l’altro terremoto, da allora continua a caricarsi come una molla… carica carica, a un certo punto la molla scatta… e le formichine che vivono sul biscotto, ci costruiscono case e palazzi, ci vivono vite e fanno progetti, adesso muoiono.

Consola poco pensare che, statisticamente, nessuno di noi ha la possibilità di essere ancora in vita quando si verificherà di nuovo qualcosa del genere, abbiamo comunque vissuto quando l’umanità affrontava quella che, probabilmente, sarà ricordata come la più grande sciagura di ogni tempo.

Non fraintendetemi, terremoti così ce ne sono, solo le dimensioni sono abnormi: nell’ordine di grandezza dei livelli massimi di energia che, si pensa , la terra possa sprigionare in simili eventi.

Sumatra, un’isola grande come l’Italia, si è spostata di più di 20 metri verso l’India, l’Intero pianeta è percorso da onde sismiche e di marea; lo Tsunami ha viaggiato migliaia di chilometri, venendo chiaramente percepito ( pur senza danni) sulle coste di tutti paesi del pacifico ( USA e Cile ad esempio,65 cm di marea nelle Hawaii, quasi 15000 km), ha toccato con ondate violente tutta l’Africa Orientale da Punt e Socotra al Capo di Buona Speranza, ha investito l’antartide e il sud dell’atlantico… l’Himalaya si è spostata, alcuni sospettano che persino l’asse terrestre si sia spostato: quello che è certo è che in questi giorni il nostro pianeta apparirebbe, dallo spazio, come un campana che, letteralmente risuona di un unico violento rintocco, le cui onde si propagano nello spazio dove viaggeranno per milioni di anni luce.

E siate sicuri che nei prossimi due o tre anni anche il clima ne verrà influenzato (come?) a livello globale.


( Port Blair, www.and.nic.in)Posted by Hello


Più di tutto, comunque impressiona il lato umano, purtroppo la storia ci ricorda altri eventi sismici con centomila o più vittime ( l’ultimo nel 1989, sempre verso Natale, sul Caucaso), ma qui si richia di battere ogni Record, riassumiamo brevemente i paesi colpiti e le vittime:


Sry Lanka: per ora denuncia 22000 morti, ma il governo teme di poter arrivare al doppio, circa.

Sumatra per ora conta 32000 decessi, considerato che è stata investita molto più duramente di Ceylon( 200 km dall’epicentro contro 1500) e che ha subito in pieno anche il terremoto, considerato il suo sviluppo costiero di migliaia di Km e la sua popolazione questa stima più che provvisoria appare ridicola: 60mila vittime?

India: anche qui le stime sono largamente per difetto: 12000 morti sulla terraferma ( questi non raddoppieranno: triplicheranno quadruplicheranno) e 3000 morti ( ma 30000) dispersi nelle piccole Isole Andamane e Nicobare, 350000 abitanti, prima.
Investite anche Chennai ( Madras) e Kholkhata ( Calcutta, molto meno) città con molti milioni di abitanti.



(ibid.)Posted by Hello

La situazione delle Andamane e Nicobare, come noterete da altri articoli, la sto seguendo in modo particolare:
Questi arcipelaghi, abitati da antiche popolazioni indigene e finora felici e integrate con la modernità di una regione da tempo aperta al turismo, si trovavano vicinissimi all’epicentro e non potevano contare su un entroterra su cui nascondersi.

I primi dati parlano di distruzioni assolute, una piccola isola delle Nicobare ha perduto oltre mille dei suoi 1500 abitanti, delle più remote non si sa nulla, potrebbero essere disabitate.

Malaysia: 56 vittime, pensano che ci crediamo?
Thailandia: 2000 vittime accertate, 6000 dispersi. In questo caso sembrano stime attendibili, c’è da sperare che il totale finale si compreso tra queste due cifre.

Myanmar: 52 morti secondo il regime, in realtà sono sicuramente migliaia, la stessa capitale Yongdon ( Rangoon) si trova sul mare e ha almeno un milione di abitanti, è a meno di mille km dall’epicentro.

Bangladesh: nessuna notizia attendibile.Sulla costa Dakha e Chittagong, con diversi milioni di abitanti ciascuna.


Maldive: forse un centinaio di morti, tanto per un paese piccolo ma se fosse stato più vicino all’epicentro, col suo metro medio sul livello del mare, sarebbe stata cancellata l’intera popolazione.
Unica fortuna in tutto questo.

Somalia: 130 morti accertati, l’agenzia Misna segnala però distruzioni in vari punti della costa.
Yemen: circa 50 pescatori morti, forse anche danni e vittime a terra ( Socotra).

Kenya: 10 vittime.

Tanzania: almeno un morto ( e siamo a 9000 Km dall’epicentro).

Danni materiali anche a Reuniòn, Mayotte (F), Comore, Seychelles, Mauritius, Madagascar, per ora non si segnalano vittime da questi paesi ( dispersi però alcuni pescatori Malgasci).


Domenica mattina la prima cosa che ho detto quando si parlava di 2/3 mila vittime p stato “ speriamo che siano meno di 100 mila…”, insomma me l’aspettavo.

Ora però temo seriamente che possano essere molti di più, forse più del doppio, spero di sbagliarmi , ma temo di no.

In quale modo, adesso, possiamo aiutarli?

Multatuli

Arci e MSF, comunicato sul disastro in Asia

Riprendo il comunicato di arci varese circa i primi aiuti alle popolazioni colpite dalla catastrofe di Sumatra, cliccando sul titolo vi collegate col sito del provinciale.

Vi segnalo anche un indirizzo da cui ricavare molte informazioni utili:

http://tsunamihelp.blogspot.com/

Ora il comunicato( la foto si riferisce sempre a Port Blair, UT of Andaman and Nicobar Islands):





Il Comitato Provinciale arci Varese

comunica

a seguito dell' emergenza maremoto in Asia l'arci Comitato Provinciale di Varese sta attivando iniziative solidali di cui si avranno i dettagli nei prossimi giorni, mentre da subito accogliamo e rilanciamo l'appello di Medici Senza Frontiere a contribuire alla loro attività umanitaria chiamando l' 800 99 66 55 o effettuando un versamento sul seguente conto bancario:

Banca Popolare EticaC.C. bancario n° 000000115000ABI 05018CAB 12100CIN Bagenzia unica Ccp 87486007 Con causale: Maremoto in Asia

oppure

Monte dei Paschi di Siena Ag.6 RomaC.C. Bancario n° 000001420095 ABI 01030 CAB 03206 CIN NCon causale: Maremoto in Asia

Altre informazioni sulle coordinate bancarie per le aziende e le associazioni, nonché differenti modalità di pagamento sono presenti sul sito http://www.medicisenzafrontiere.it/sostienici/index.shtml

Per proposte di azioni comuni, ulteriori informazioni e contatti:

Arci Comitato Provinciale VareseVia Francesco del Cairo, 3421100 VareseTel. 0332 23 40 55Fax. 0332 28 68 41Mobile 1. 338 7075200Mobile 2. 320 01320676
Posted by Hello

Times of India

Quest'articolo è tratto da "times o India", cliccando sul titolo potete aprire la pagina principale




Andamans toll nears 7,000AFP[ TUESDAY, DECEMBER 28, 2004 08:35:17 PM ]
PORT BLAIR:
Rescuers were anxious to discover the fate of 30,000 people unaccounted for in Andaman and Nicobar islands on Tuesday as the nation-wide death toll from weekend tidal waves reached nearly 7,000.
The tropical islands are close to the epicentre of a huge earthquake off Indonesia Sunday that sent massive waves crashing across the Indian Ocean killing tens of thousands throughout the region. Officials said the confirmed countrywide death toll stood at 6,823. Of them, at least 3,000 were killed in the Andaman archipelago 1,200 kilometres (745 miles) from mainland India as naval ships headed for Greater Car Nicobar, its smaller neighbour and home to over 45,000 people. "Villages are spread all over. There are 30,000 people that need to be accounted for. Some may have fled into the interior jungles or been swept to sea," said district official G.C. Gupta. "Efforts are underway to find them." Witnesses spoke of waves "taller than buildings" that crashed into the islands spread over 800 kilometres. "People thought the buildings would withstand the stresses but then the buildings started caving in, whole families lost their lives," one survivor in on Greater Car Nicobar told a private television channel. "This rubble, there were 25 houses, there were families. The waves were taller than buildings," another survivor said, gesturing to a flattened air force base on Greater Car Nicobar where more than 100 people died. New Delhi has carried out little development in the islands, known for their pristine beaches, to leave indigenous tribespeople in peace. The lack of infrastructure left communities incommunicado after the waves struck. On the southern Indian mainland, the death toll was expected to mount with tens of thousands still missing. Cranes dug mass graves and mourners built funeral pyres as vultures gathered where bodies still lay in the open. Funerals were carried out in a rush with minimum ritual as authorities feared the outbreak of disease from the piles of decomposing corpses. Posted by Hello

Disastro a Car Nicobar

Riprendo dal sito ufficiale del governo delle Andamane e Nicobare il primo comunicato ufficiale, unico finora, sul terremto, non dice molto ma rende l'idea della situzione.

Anche la foto proviene dalla stessa fonte:

www.and.nic.in





A severe earthquake was felt in Andaman and Nicobar Islands having epicentre at 3.7N and 95E off the island of Sumatra between 0630 to 0635 hrs in the morning on 26th December, 2004. The quake was followed by a few tremors subsequently also. Due to the high level of awareness amongst public, most of the people took precautions like coming out of the building and going to safe places immediately.
The severe earthquake was followed by high tidal waves which caused extensive damages in Port Blair harbour; Jetties at Aberdeen, Phoenix Bay, Junglighat and Haddo were flooded by tidal waters. Two boats sunk at the jetty before any measures could be taken. The employees of the Port Management Board, Directorate of Shipping Services, Andaman Harbour Works etc. swung into action immediately and evacuated the ships berthed at the jetties to anchorage to prevent damage. Nevertheless the Marine Dockyards were extensively damaged and four ships which were under servicing tilted and damaged extensively. Four persons were dead in Port Blair and its surroundings. About 100 people who were injured have been treated in the hospital.
Soon after the incident in the morning, Lt. Governor, Member of Parliament, Chairpersons of Zilla Parishad and Port Blair Municipal Council and senior officers of the Administration went around Port Blair to assess the damage. A crisis management meeting was held at 1130 hours at Raj Niwas and action points were drawn up to deal with the emergency on war-footing.
Lt. Governor, Member of Parliament, Commander-in-Chief of A&N Command visited Car Nicobar by Coast Guard aircraft in the afternoon and returned by 7.00 PM. 28 dead bodies were found around the Airport at Car Nicobar during their visit. The extent of damage, loss of life and property in Car Nicobar was unprecedented. Shri SA Awaradi, Director (TW) has been stationed at Car Nicobar to assist the Deputy Commissioner in organizing the relief work.
So far 73 people have died due to the quake. 65 lost their lives at Car Nicobar, 4 at Port Blair and 4 at Campbell Bay.
The Control Room and telephone numbers at the Secretariat, Deputy Commissioner's Office, Police Department and Fire Brigade are as follows:
1.
Secretariat
233110/234087
2.
Deputy Commissioner's Office
231945/233089
3.
Inspector General of Police
100/232100/239693 FAX
4.
Fire Brigade No.
101
Public may contact for giving message or reports about enquiries and the help required.
Airport facilities and the runway were inspected in detail and cleared for operation of the Airport in the afternoon and Indian Airlines and Jet Airways flight operated between Kolkata/Chennai and Port Blair.
Shri Anshu Prakash, Development Commissioner attended the meeting of the Disaster Management Group of the Govt of India at New Delhi on the afternoon. Ministry of Home Affairs, Prime Minister's Office and the President of India's Office were informed. Cabinet Secretary Shri BK Chaturvedi spoke to the Chief Secretary and apprised himself about the unusual developments and assured about the support of the Union Government to the UT Administration in dealing with the situation.
Port Blair Municipal Council organized a large number of shelters to the people who were staying outside the houses. They were provided with food and water, etc. wherever possible. Non-Governmental organizations and public spirited citizens came forward and lent a helping hand in dealing with the crisis at different places in the temporary shelters.
The Disaster Management Centre of National Remote Sensing Agency in Hyderabad has been approached to give technical in puts and advice in the matter. The Administration has expressed its gratitude to the citizens who have courageously faced the situation and cooperated to deal with the crisis.
Information counters have been set up in the Directorate of Information, Publicity and Tourism to assist and give appropriate information to the tourists and the public.
The tidal waves receded and normalcy came to Port Blair sea in the afternoon. The ship MV 'Nancowry' will proceed to Chennai at 1200 hours from Chatham Wharf instead of 1600 hrs. as scheduled earlier.
MV 'Ramanujam', MV Rangat, MV Chouldhari, MV Jolly Buoy, which had been in the sea for inter-island trips were brought back with passengers safely to the Port Blair Harbour(Chatham wharf), which has been restored to operations.
Teams have been constituted comprising of senior officers of the Administration and doctors to go to Hut Bay, Car Nicobar and Campbell Bay to provide relief and undertake rescue operations. Arrangements have been made to provide grains, food, water, clothes, tents, fuel and medical relief. The teams will leave by helicopter immediately. Moreover separate ships are being sent to Campbell Bay, Hut Bay and Car Nicobar to transport additional relief material and medicines.
The Member of Parliament has assured to donate Rs. 20 lakhs for the Lt. Governor's relief fund. Similarly Zilla Parishad is donating Rs 20 lakhs, Port Blair Municipal Corporation Rs. 5 lakhs, ANIIDCO Rs. 10 lakhs and the A & N Police Rs. 3 lakhs to the Lt. Governor's relief fund. The Administration also appeals to voluntary organisation, organisation from commerce and trade and non-government sector to donate funds to the LG relief fund. The donations can be made only to the LG's relief fund. No other private organisation is authorised to receive donations.
The Indian Airlines has decided to operate 3 flights from Kolkata and 2 flights from Chennai tomorrow for transportation of tourists from Port Blair.
The President of India spoke to the Lt. Governor in the evening and assured all help required by the Islands.


Posted by Hello

giovedì, dicembre 23, 2004

http://sabbanews.blogspot.com


Vi faccio un regalo natalizio...

So che sono in ritardo con un sacco di cose che devo scrivere e inviare o postare ma ho trovato un servizio di traduzione automatica che mi consente di tradurre il mio blog in inglese, l'ho attivato e ora lo propongo all'indirizzo:

http://sabbanews.blogspot.com

Visitatelo e promuovetelo presso i vostri amici di lingua albionica, se l'avessi avuto in tempo per il 2 novembre forse le sorti del mondo libero oggi sarebbero in mani migliori.

Sabba.



Posted by Hello

Ancora Pace


Ieri sera, a partire dalle 20:00 circa, a Varese si è tenuta la fiaccolata per la pace.
Secondo le stime i partecipanti sarebbero stato tra 300 e 1000 8 io propendo l'ipotesi più prudente).

Comunque una bella manifestazione, riuscita e suggestiva che ha dato l'occasione di ribadire l'impegno dei principali soggetti dell'associazionismo, sindacato e politica a favore della fine delle numerose guerre in corso.

Unico rammarico: la scelta dell'orario e della giornata così vicina al Natale ci ha sicuramente penalizzati a livello di presenze.

Ma comunque rimane un segnale positivo.

Sabba
Posted by Hello

L'apparenza inganna


A volte la minaccia viene da direzioni inattese,
a volte chi sembra indifeso si rivela temibile.

E comunque l'immagine mi pareva divertente.

Sabba,



Posted by Hello

sabato, dicembre 18, 2004

Arditamente là, dove nessuno è mai giunto prima...


Visto che è coerente con la mia metafora sul Caporale Follini rubo alla ragazza di aran ( http://www.laragazzadiaran.135.it/) questa simpatica immagine, unendoci un ammonimento:

Comandante Berlusk, sappiamo che il tuo governo può arrivare dove nessuno era mai giunto prima, solo ricordati che c'erano ottime ragioni per cui glia ltri non ci andavano...

E ci sarebbero tuttora.

Lunga vita e prosperità a tutti tranne che al Governo.

Sabbak


Posted by Hello

venerdì, dicembre 17, 2004

Statisti


Vediamo se ho capito: Lui vuole una, anzi dua, anzi tre Regioni, per combinazione quando si trova a presidere la camera fa un grosso favore al Governo...

Solo per combinazione: lascia ai deputati della maggioranza il tempo di rientrare prima che le loro assenze la facciano diventare minoranza.

Solo per combinazione ma apposta di sicuro...

Vabbè, ho capito che vuole minacciare per avere quel che gli interessa.

Ho capito che vuole tenersi una via di fuga.


Una cosa non ho capito:

PERCHE' DIAVOLO NON LO LASCIANO ANDARE!!!!!!!!!! Posted by Hello

mercoledì, dicembre 15, 2004

Bambini del Mondo


Il Natale si avvicina, si avvicina qui da noi e anche nel Mozambico.

Per quanto si debba ammettere che noi siamo i ricchi e loro i poveri, ho già segnalato il regalo che ci hanno fatto loro venendo a portarci lo spettacolo "Bento 2004" che non mi stanco di definire bellissimo e divertente.

Tuttavia la realtà rimane quella di un paese che esce da una guerra lunghissima, con problemi enormi a tutti i livelli, dove la speranza di vita di tutti ( compresi quei ragazzi che sono venuti a trovarci) supera di poco i 40 anni...


Volete cambiare le cose? Barbara Hofmann e l'ASEM ci stanno provando già da alcuni anni, se volete dar loro una mano vi suggerisco un modo:

Ci hanno lasciato qualche libro, presto ci manderanno nuove copie dei loro cd, costano abbastanza poco e quando li avremo venduti gli manderemo un pò di danaro, vorremmo fosse molto pensando che i bambini che aiutano sono più di 2000 e che la maggior parte dei loro educatori è cresciuto e si è formato presso le scuole dell'ASEM.

Ora mandano avanti la baracca, da soli, con Barbara, un progetto di aiuto ma non assistenziale quindi, una prospettiva concreta di sviluppo per una nazione, per una generazione, dell'africa.

Ecco i dettagli:

CD Djiembe 10 euro

Libro fotografico "Children of the world" 10 euro

Libro Un dia serà poesia ( un giorno sarà poesia, edizione bilingue italiano portoghese)

di Barbara Hofmann 10 euro


Noi come arci abbiamo raccolto, in 5 giorni, 1900 euro per loro, grazie alla generosità di chi li ha visti, ma anche grazie allo spettacolo bellissimo che hanno offerto, fate un piccolo sforzo di generosità, vi comprate cose molto belle e magari loro ritornano a trovarci presto...


Per richiedere i prodotti una pure il mio indirizzo email disponibile nella colonna destra di questa pagina.


Sabba Posted by Hello

Natale antimafia


Ribadiamo un concetto: Natale è alle porte.

Molti di noi sentono l'esigenza di fare un bel regalo intelligente a qualcuno ma, spesso, si finisce col comprare il solito cesto.

Ma magari potrebbe essere un cesto intelligente...

Libera Varese vi offre questa opportunità:
Domenica 19, presso la fiera dei Sapori, nelle strade del centro di Varese, il vostro Sabba-Multatuli e alcuni eroici volontari di arci, acli, agodellabilancia, coop, legambiente, uisp eccetera eccetera, vi venderanno, dalle 10 alle 17 alcuni cesti di prodotti tipici ( vino, olio, pasta) ottenuti da aziende agricole sequestrate alla mafia e consegnate a cooperative di lavoratori per lo più siciliani.

Cosa c'è di meglio per un regalo di Natale?
Fate contenti Mamma, Papà e la/il fidanzata/o ( in quest'ultimo caso Libera, esendo un'associazione laica, non ha nulla da ridire se poi ne ricavate forme di compenso diversamente gratificanti), e lo mettete in quel posto a un mafioso!


Non costano molto ma non sono moltissimi, forse una cinquantina, vi aspettiamo il 19 dalle 10 alle 17, il mio turno ( se volete contrattare col vostro commerciante di fiducia o approfittarne per rinnovare la tessera arci) è dalle 12:30 alle 15:30 ( orario ideale per me...).

Vi aspetto.

Sabba
Posted by Hello

Fiammate di Pace


Sabbanotizie è lieto ( blog dev'essere maschile, credo) di annunciarvi (quasi)in anteprima che il

21 Dicembre, alle 19: 45

partendo da piazzale Trieste a Varese ( stazione FS) si svolgerà una bellissima e suggestiva fiaccolata per la Pace, siete tutti invitati indipendemente dalla fede politica, purchè la pace vi stia a cuore, voi ci date 2 eurini e noi vi diamo pure la fiaccola, vi aspetto.

Sabba

Nota a piè di pagina: la foto sopra l'ho fregata dal sito dell'arci e raffigura alcuni compagni dell'arci vallesusa impegnati, anche loro, per la pace, loro mi scusino per il furto di foto, voi date un senso all'esempio che forniscono seguendolo.


Sabba
Posted by Hello

Arci 2005


Compagni e compagne,

la tessera arci 2005 munita del suo grande valore in termini ideali e di un valore economico ( convenzioni, sconti, beneficenza) sempre in crescita è di nuovo disponibile per tutti voi.

Mancano ancora le tessere agis ( sconto cinema) ma dovrebbero arrivare a giorni.

In compenso da quest'anno aderendo all'arci si adersice gratuitamente ( basta chiedere) al movimento consumatori, acquistando l'opportunità di fruire gratuitamente di un aiuto legale in tutti quei casi in cui la burocrazia, le banche o la Telekom cercano di fregarvi.

La tessera costa 15 euro al provinciale, 10 a Cantello ( paese piccolo, vi facciamo lo sconto), chi chiede la tessera agis paga 5 euro in più e gliela consegno io appena mi arrivano.

Vi conviene e rende migliore il mondo, perchè non dovreste farla?


Grande serata rinnovo del circolo di Cantello si terrà, in anteprima per i soci d'oltrevalle, il 23 dicembre a Carnago, nel corso della cena ecumenica di natale della terza D, portate la moneta!


Omaggio di grande valore ( non scherzo una volta tanto) ai primi che rinnovano.


Sabba


Posted by Hello

sabato, dicembre 11, 2004

Bento2004


Ieri sera alla coop di Belforte si è tenuta la prima serata varesina di Bento 2004.

Giovani artisti mozambicani aiutano il loro paese e loro stessi portando in tour la propria musica, poesia e tradizione.

Serata che, per l'inaugurazione, ha potuto beneficiare anche della presenza ed esibizione dell'orchestra giovanile italiana.

Bella musica, belle poesie e nel complesso una serata divertente per il centinaio di intervenuti che hanno messo insieme anche un buon gruzzolo di qualche centinaio di euro puliti per sostenere il loro progetto.

Arci Varese ha partecipato e, con la coop di belforte, reso possibile l'iniziativa, molto riuscita come quasi tutte le ultime, anche se a volte il pubblico aveva risposto decisamente meno.

Comunque si replica ancora stasera a San Fermo, domani a Gallarate e Laveno, lunedì al de filippi e a ispra, martedì a Morosolo.

Per informazioni www.asemitalia.it

Per gli iscritti di multatuli alcune informazioni addizionali sulle pagine riservate.

SabbaPosted by Hello

venerdì, dicembre 10, 2004

DNA fascista, ovvero la Bossi Fini è una gran cagata


Oggi mi sono molto incazzato con lo stato fascista in cui viviamo, pensate che s'è incazzato anche il mio babbo, notoriamente berlusconiano...

Vi racconto la storia (vera) omettendo dati anagrafici perchè non voglio che la persona in questione sia riconosciuta.

Fra l'altro prego chi avesse contatti con organizzazioni di migranti di mettersi in contatto, magari si riesce a dare una mano.

Dunque, alcuni amici di famiglia che provengono da un paese lontanto lontano telefonano stamattina perchè aspettano un fax e chiedono di mandarlo a noi visto che non hanno l'apparecchio.

Il fax arriva in negozio e mio papà si incuriosice notando che in cima ci sono i bolli e il simbolo della Repubblica (italiana), così lo legge...

Si preoccupa e telefona subito a casa di questi amici, chiede spiegazioni e gli viene raccontata questa storia:

G., il marito è in Italia da quasi 20 anni, nel 90 va in vacanza a casa dalla moglie, alcuni mesi dopo nasce la loro seconda figlia, passato qualche anno anche J., la moglie , affidate le bambine ai nonni, viene a vivere in Italia.

Vivono e lavorano qui, si fanno una vita, la casa, degli amici( noi per esempio), ma le bambine crescono lontano e, a un certo punto, visto anche che l'economia familiare va un pò meglio, vogliono portarle in Italia, anche per dar loro un'educazione migliore ( non so se vuol dire qualcosa, comunque sono cattolici), la legge garantisce il ricongiungimento familiare a quindi, ingenuamente, chiedono due visti alla nostra ambasciata di A., la capitale del paese lontano lontano.

La prima bambina viene autorizzata, la seconda no!!!!!


Perché?

"Sussistono dubbi sul rapporto di filiazione"...

A parte che "filiazione" secondo me vuol dire tutt'altra cosa, sapete perché?
perchè lui era già in Italia, ovviamente...

C'è un certificato di nascita comprensivo di riconoscimento di paternità da parte delle autorità del paese lontanto lontano ( dove si parla inglese, quindi la traduzione dovrebbe essere pur sempre facile) ma, il nostro ambasciatore, non sa leggere o non vuole riconoscerlo, perché?ma...

Però è disponibile, l'ambasciatore, per esempio recederebbe dai suoi dubbi se G. gli consegnasse fotocopia del biglietto aereo usato 15 anni fa... chi non conserverebbe un biglietto per un decennio e mezzo??( io li conservo, ma sono un caso patologico).

Avendo appreso che il biglietto non c'è l'acuto funzionario escogita una grande idea e manda il fax di oggi...

"siete quindi pregati di volere svolgere, a vostre spese, il test del DNA onde fugare...." eccetera eccetera.

A parte il fatto che il test costa un sacco di quattrini a Varese, figuriamoci a A., ma chi gli da il diritto? spetta forse a me dimostrare la veridicità di dichiarazioni sostenute da documenti la cui autenticità non vien del resto messa in dubbio? e se l'avesse adottata? non farebbe parte della sua famiglia?

Adesso io vorrei dargli una mano anche se, amenità della legge, loro potrebbero anche fregarsene e farla venire su come clandestina, chi se ne accorgerebbe?

Peccato che non vogliano, ci tengono a rispettare la legge...

Ora i deficienti che ancora sostengono che quella è una buona legge che mi dicono?
probabilmente non cambieranno idea, almeno finchè non capiterà a loro di essere trattati così.

Se avete suggerimenti e notizie utili: multatuli1974@yahoo.it



Sabba

Posted by Hello

venerdì, dicembre 03, 2004

Enign Follini


Allegria!!!!

Abbiamo un nuovo vicepresidente del consiglio, dopo il "nero e basta" abbiamo il nero Prete.

Vabbè la solita spartizione di poltrone in un governo che sostiene di essere in carica da tre anni ma ha passato 400 giorni di verifica e cambiato più di un terzo dei suoi membri, tra cui i tre più importanti.

Vabbè cose che in fondo non ci cambiano la vita, tanto danni ne facevano ene faranno comunque finchè non li vedremo sparire all'orizzonte.

Perché la foto?
Bè, vi ricordate la vecchia serie di Star Trek? si avvistava un pianeta, si formava la squadra di sbarco e scendevano Kirk, Bones, Spok e uno o due appuntati con la maglietta rossa che il telespettatore attento cominciava a tenere d'occhio perchè morivano sempre...

Non so perché ma ho l'impressione che se, perdonatemi per l'oltraggioso paragone, Berlusca fosse Kirk nella sua squadra questa divisa la darebbe a Follini.

Caporale Follini.


Sabba

Posted by Hello

Cose Buone dal Mondo



Notizie veramente eccezionali sono rare, ma buone ogni tanto ce ne sono, gradite quando poi arrivano assieme.

Nella caricatura qua sopra vedete il compagno jorge Sampaio , Presidente del Portogallo( mia patria d'elezione) che ieri ha approfittato di una crisi feroce tra ministri, condita di denunce e dimissioni, per licenziare il governo di destra in carica da appena quattro mesi ( dopo le dimissioni di Barroso), sciogliere la Assembleia Da Republica e convocare nuove elezioni.

Nulla di sicuro ovviamente ma un futuro governo socialista con comunisti e verdi sembra potere essere in arrivo.

Buona notizia.

L'altra viene da Israele dove Sharon è rimasto senza maggioranza, con 29 seggi su 120 alla Knesset.

Potrebbe anche cavarsela perchè in Israele gli inciuci ci sono già stati ma i Laburisti avevano rifiutato di entrare nel governo pochi mesi fa...

Speriamo nella coerenza di Peres e speriamo che tirino fuori un candidato premier credibile e pacifista, qualcuno lo avrebbero.

Comunque altra buona notizia, fossero così tutte le giornate...


Sabba

Posted by Hello

mercoledì, dicembre 01, 2004

Non è questione...


Dico: non è questione di essere pacifisti .

Si suppone che uno che fa il militare di carriera non sia pacifista.

Eppure guardate quest'immagine del Washington Post, ormai famosa: è stata costruita sovrapponendo le immagini dei primi mille caduti americani in Iraq, tutti militari, in modo da formare il ritratto di w.

Insomma su quest'immagine ci sono 1001 ritratti, uno ha voluto la guerra e gli altri l'hanno subita.

Indovinate qual'è l'unico dei 1001 che non ha fatto nemmeno il militare se non per finta?

Insomma avolte i luoghi comuni vanno sfatati: non è tanto il fatto che i militari siano contro la guerra, piuttosto il fatto è che quando sai che tu stesso e quelli come te non morirebbero mai in guerra probabilmente non hai grandi problemi a provocarne una...

Armiamoci e partite, non originale ma vero.

Sabba


Posted by Hello

Censura di guerra



Da www.arci.it


Codice militare di guerra anche per i giornalisti che raccontano le "missioni di pace"

L’Arci considera il disegno di delega al Governo per la riforma dei codici militari approvato nei giorni scorsi al Senato un gravissimo attacco alla libertà di stampa.La riforma prevede un’estensione del codice penale militare di guerra anche alle “missioni di pace” e quindi la nuova normativa riguarderà per esempio i servizi giornalistici sull’Iraq, visto che per il governo siamo a Nassiriya in missione di pace. La guerra, per legge, diventa parte della normalità quotidiana.Diventano pienamente operativi gli articoli 72 e 73 del codice penale militare italiano che prevedono sia punita “l’illecita raccolta, pubblicazione e diffusione di notizie militari”. Viene punito con la reclusione militare, cioè in un carcere militare, il giornalista che “procura notizie concernenti la forza, la preparazione o la difesa militare, la dislocazione o i movimenti delle forze armate, il loro stato sanitario, la disciplina e le operazioni militari e ogni altra notizia che, essendo stata negata, ha tuttavia carattere riservato”. Il giornalista che verrà accusato di questi reati potrà essere condannato a una pena variante tra i due e i dieci anni di carcere, ovviamente militare. Se poi queste notizie venissero “divulgate” la pena potrebbe arrivare sino a venti anni.Ai militari verrà dunque affidato un potere assoluto e arbitrario sull’attività dei giornalisti che seguono le missioni all’estero, sistematizzando la censura e criminalizzando chiunque non accetti le veline degli stati maggiori. Siamo ad un salto di qualità senza precedenti. Lo status di guerra permanente sta consumando la democrazia occidentale, oltre che la vita di migliaia di civili iracheni. Censure avvengono sempre più frequenti negli Usa che fu patria della libertà di stampa. Autocensure da tempo caratterizzano l'informazione di guerra nel nostro Paese. Per non parlare dei giornalisti "arruolati", gli "embedded", del tutto funzionali alla macchina propagandistica militare. Si rinuncia alla democrazia in nome della lotta ai nemici della democrazia.L’indipendenza e la libertà di informazione subiscono un altro colpo mortale, dopo i danni prodotti dalle conseguenze di quel conflitto di interessi che non ha pari in altri paesi occidentali e che consegna nelle mani del presidente del consiglio il controllo di gran parte dei mezzi di informazione del nostro paese.Bisogna reagire, con determinazione. La libertà di informazione, il diritto ad informare ed essere informati, previsti dalla nostra Costituzione, vanno riaffermati e salvaguardati. E’ una battaglia che ci riguarda tutti, è una questione di democrazia.


Posted by Hello