Delusi ma Vinciamo
Secondo i dati ufficiali appena diffusi, L'UNIONE vince 340 seggi alla camera,dove ottiene anche una risicatissima maggioranza di 25000 voti.
La sedicente e famigerata casa delle libertà non potrà quindi avere più di 290 seggi (in effetti meno, considetato che non farà certo il pieni fra i votanti all'estero).
Al Senato invece la situazione è 155 per la destra e 154 per L'UNIONE nonstante in questa camera ( per la quale vota meno gente, in effetti tutti quelli che hanno meno di 25 anni) abbiano apparentemente avuto più voti.
Dico apparentemente perchè pare che Paolo Buonaiuti voglia ricontare le schede quindi anche, penso, in quelle regioni come Lazio Puglia e Piemonte, in cui la destra ha vinto di un soffio.
Prodi però ha già annunciato la vittoria, sembra infatti che i seggi al senato per gli italiani all'estero potrebbero essere ripartiti come segue:
UNIONE
3
Destra
2
ASS.ITAL.SUD AMERICA
1
Questi ultimi avrebbero annunciato una posizione neutrale( dati comunque parziali 200 sez circa su 800, ma pare siano abbastanza costanti).
Contando i senatori a vita quindi Prodi avrebbe la fiducia da 163 senatori
Contro 157 ( eventualmente 158, visto l'italosudamericano voterebbe anche per un governo Berlusconi).
Insomma pochino ma basta per governare.