Inizia domani, 3 Agosto, il 58° Festival Internazionale del Film di Locarno, al quale se tutto va bene, dovrei assistere ancora una volta come giornalista accreditato.
Come sempre il Festival offre un programma che mischia grandi eventi con retrospettive di estremo interesse, non so ancora cosa esattamente riuscirò a vedere delle centinaia di film che saranno proiettati fino al 13 del mese, ma alcune cose meritano una segnalzione già fin d'ora, con un invito a chi ne avesse la possibilità di fare un salto.
Va rilevato che il costo dei biglietti, vuoi per il cambio, vuoi per decisione degli organizzaztori, appare oggi meno proibitivo: 13 euro circa per la piazza grande, 10 per proiezioni nei cinema.
Fra le rassegne vi segnalo:
Una monumentale retrospettiva su Orson Welles, con 75 film fra cui i suoi capolavori, più o meno noti, film e documentari sulla sua vita, e altre opere anche inedite.
La rassegna "in Progress", come ogni anno, propone essenzialmente corti e mediometraggi che si caratterizzano per la sperimentalità e le nuove tecnologie.
Quasi tutti i filmati sono inediti, e gli autori poco conosciuti, ma negli scorsi anni è stata certo una delle rassegne più affascinanti.
Per i "Pardi di domani" si proiettano ogni anno cortometraggi selezionati da un paese o da un'area geografica, protagonista quest'anno l'Africa, in un percorso tutto di inediti dalle più disparate cinematografie del continente.
Fra i film della piazza GRande vi segnalo per ora solo quello che mi pare sia il primo grande evento, sabato 6 con la presentazione in anteprima mondiale del nuovo film di Wim Wenders:
"don't come knocking" seguito la stessa sera dal, per me, misterioso "RIZE", di D. Lachapelle.
Seguito poi, Domenica alle 21:30 (orario di tutte le proiezioni in piazza) da un'altra anteprima affascinante di Abbas Kiarostami(uin Farsi con sottotitoli... vabè non ho detto che fosse semplice...).
Vi pare che abbia detto poco? bè considerate che non ci sono ancora stato, se potrò cercherò di tenervi informato nei prossimi giorni, per il programma invece potete cliccare
qui.
Ultima notizia che vi do è che il festival chiude, come dicevo, la sera del 13 agosto con la riproposizione di un classico "nashville" di Altman.
Buona visione e a presto.