buon natale... a tutti
Si avvicina il natale e io interrompo il mio silenzio per lanciare l’appello a non perdere l’occasione:
il Natale, ma la vita in genere, non è uguale in tutto il mondo, c’è chi non festeggia perché non ci crede, chi festeggia anche se non ci crede ( ad esempio io e 110 milioni di Giapponesi)e chi ci crede ma non ha un accidenti da festeggiare.
Perché muore di fame, di malaria o di aids, perché non può andare a scuola o perché pur avendo 12 anni deve farsi 16 ore in fabbrica anche il 25 dicembre…
Nessuno sta facendo nulla per cambiare realmente questo stato di cose per cui forse più di tutto servirebbe pensarci, rafforzare la comprensione del problema per influire sulla politica e sui signori della terra, proviamo sempre a farlo, ma per natale possiamo anche mettere mano al portafoglio e rendere meno inutili i soldi che spendiamo in regalo.
Molte organizzazioni umanitarie e campagne sociali vi permettono di fare un regalo ai vostri amici facendone uno anche ai bambini o ai poveri del resto del mondo, sarebbe bello che tutti i nostri regali avessero questo doppio risultato.
Permettetemi che vi dia qualche utile indicazione qui di seguito:
http://www.msf.it è il sito italiano dei medici senza frontiere, ci trovate tutte le indicazioni su ciò che hanno fatto e faranno, su quanti soldi e volontari gli servono e come aiutarli, tutto nella massima trasparenza e precisione, non regali in questo caso ma aiuti diretti.
http://www.tdhitaly.org terres des hommes Italia, vi offre tante importanti idee regalo i cui proventi vanno direttamente ad aiutare la scolarizzazione dei bambini nel terzo mondo, il loro mantenimento e altro ancora, potete comprare bellissimi cd natalizi, cartoline d’auguri, e prodotti artigianali.
http://www.unponteper.it anche qui acquisti per sostenere soprattutto ospedali nelle zone di guerra.
http://www.savethechildren.it qui il regalo lo fai direttamente ai bambini: 10 euro per consentire a una donna di partorire in condizioni decenti, con 25 euro consenti a una famiglia di sopravvivere un anno, con 100 euro salverai 50 bambini dalla malaria.
Più localmente puoi fare i tuoi regali nella rete del commercio equo e solidale, il negozio l’ago della bilancia è uno dei punti di riferimento nella zona di Varese, puoi trovare prodotti diversi e cesti composti sia con prodotti altromercato, sia con i prodotti antimafia di liberaterra.
Anche nei negozi coop trovate l’una e l’altra cosa, l’importante è non perdere l’occasione: potete fare i vostri regali come sempre e aggiungerci qualcosa in più, vi darebbe fastidio?
Poi date anche un occhio a www.attivarci.it, potrete aiutare cuba, la Palestina il popolo saharawi e atanta altra gente nel mondo anche semplicemente donando un euro via telefono al 899 699 669
Multatuli