Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

giovedì, aprile 07, 2005

A Varese hanno votato tutti




Come i più attenti avranno notato l'omino della foto ( tratta da varesenews) sono io, in persona, di fronte al seggio- ombra per i migranti di Varese, sullo sfondo bandiere della pace, tricolore e foto di Florence Aubenas, chi c'è già stato riconoscerà la sede dell'arci provinicale a Varese.

Non vi preoccupate, ora non vi annoierò sul fatto che la foto e sfuocata e non mi rende giustizia, piuttosto qualcuno avrà notato la stranezza del titolo, stranezza dovuta al fatto che, in realtà, a Varese l'affluenza alle urne è stata effettivamente bassa, sia in assoluto sia rispetto al solito.

Quindi chi sono i tutti che hanno votato?

Gli immigrati!!!

Ebbene si, solo in modo simbolico, ma l'arci ha aperto ( e io ho tenuto aperto diverse ore) un seggio in cui gli immigrati hano votato alle regionali!

Per i risultati vi rimando a www.arcivarese.blogspot.com, io mi limito a dire una cosa: è possibile che ancora oggi il motto della protesta dei coloni bostoniani del 1776 "no taxation without rapresentation" non sia ancora valido in Italia?

Come possiamo pensare di integrare i migranti se non gli concediamo di dceidere chi saranno i funzionari pubblici a cui pagheranno lo stipendio con le loro tasse?

Meriterebbe un più lungo approfondimento parlare di tutti gli altri diritti che leggi italiane, ultima la bossi-fini, negano agli immigrati ma forse basta dire che queste leggi si sono potute concepire solo perché gli interessati non hanno potuto dire la loro.

Intanto qualcuno ha provato a farli votare, magari chi è d'accordo potrebbe dimostrarlo facendo o rinnovando la tessera arci, ma questa è un'altra storia.

Per ora accontentiamoci di tenere aperto il dibattito aspettando la decisione della consulta che, interpellata sul tema da governo, potrebbe anche risolvere il problema nel modo migliore.

Sabba

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page