A Varese hanno votato tutti
Come i più attenti avranno notato l'omino della foto ( tratta da varesenews) sono io, in persona, di fronte al seggio- ombra per i migranti di Varese, sullo sfondo bandiere della pace, tricolore e foto di Florence Aubenas, chi c'è già stato riconoscerà la sede dell'arci provinicale a Varese.
Non vi preoccupate, ora non vi annoierò sul fatto che la foto e sfuocata e non mi rende giustizia, piuttosto qualcuno avrà notato la stranezza del titolo, stranezza dovuta al fatto che, in realtà, a Varese l'affluenza alle urne è stata effettivamente bassa, sia in assoluto sia rispetto al solito.
Quindi chi sono i tutti che hanno votato?
Gli immigrati!!!
Ebbene si, solo in modo simbolico, ma l'arci ha aperto ( e io ho tenuto aperto diverse ore) un seggio in cui gli immigrati hano votato alle regionali!
Per i risultati vi rimando a www.arcivarese.blogspot.com, io mi limito a dire una cosa: è possibile che ancora oggi il motto della protesta dei coloni bostoniani del 1776 "no taxation without rapresentation" non sia ancora valido in Italia?
Come possiamo pensare di integrare i migranti se non gli concediamo di dceidere chi saranno i funzionari pubblici a cui pagheranno lo stipendio con le loro tasse?
Meriterebbe un più lungo approfondimento parlare di tutti gli altri diritti che leggi italiane, ultima la bossi-fini, negano agli immigrati ma forse basta dire che queste leggi si sono potute concepire solo perché gli interessati non hanno potuto dire la loro.
Intanto qualcuno ha provato a farli votare, magari chi è d'accordo potrebbe dimostrarlo facendo o rinnovando la tessera arci, ma questa è un'altra storia.
Per ora accontentiamoci di tenere aperto il dibattito aspettando la decisione della consulta che, interpellata sul tema da governo, potrebbe anche risolvere il problema nel modo migliore.
Sabba
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page