Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

mercoledì, marzo 02, 2005

E suona Dave


Posted by Hello

Come ho già scritto Dave Burrell suona allo Splasc(h) di Induno Olona (via Piffaretti 4), che riapre come circolo arci il 10 marzo, proprio per il concerto, ma chi è Dave? eccovi qualche notizia:

DAVE BURRELL
IN CONCERT- PIANO SOLO
10 Marzo 2005, 21:30 - Induno Olona
Circolo arci di via Piffaretti
ex SPLASC(H)

9,00 euro, 4,50 per i soci arci

Dave Burrell, pianista e compositore, è figura di grande spessore dell’odierno panorama jazzistico, accompagnato, a distanza di ormai quasi 40 anni dall’esordio sulle scene musicali, da un crescente riconoscimento di pubblico e di critica.
Si è scritto del suo stile che si distingue per la capacità di “unire alla versatilità un delizioso gusto per la parodia”, nonché per la capacità di esprimere una completa e approfondita conoscenza di tutto il patrimonio pianistico, non solo jazzistico, dal ragtime al free, ma anche classico, che gli deriva dall’aver studiato composizione e arrangiamento alla Barklay’s School of Music di Boston.
Patrimonio di esperienze musicali che, del resto, ha continuamente incrementato suonando e incidendo con alcuni dei più noti e apprezzati maestri del genere, nomi che dicono molto agli appassionati e al pubblico più attento: Archie Shepp, Pharoah Sanders, David Murray, il geniale William Parker.

Il musicista nel corso del 2004 è stato impegnato in una serie di concerti in Europa (Italia a Francia in particolare) dove è ancora vivo il ricordo dei recenti successi riportati da solista, ed in particolare all’auditorium di Roma, con un pianoforte solo nell’ambito della manifestazione “New York is Now”, ed in trio al festival Jazz di Vicenza.
Da notare che, nei prossimi mesi, Burrell si esibirà sui prestigiosi palcoscenici del teatro Ponchielli di Cremona e del Teatro Filarmonico Verona.

L’opportunità di presentare Burrell a Varese nasce dal fortunato sommarsi di diverse coincidenze favorevoli: il rinvio di un concerto già da tempo programmato, che ha lasciato al pianista una serata libera, è venuto, infatti, a coincidere con la riapertura al pubblico del mitico “Splasc(h)” di Induno Olona, teatro di indimenticati concerti negli anni ’80 e ’90, come quelli dell’allora astro nascente Paolo Fresu o del veterano Lee Konitz, che risorge a nuova vita e riprende le sue attività grazie alla nascita di un nuovo circolo Arci.
Questo straordinario appuntamento, fissato per il 10 Marzo prossimo, sarà in grado certamente di garantire, accanto alla assoluta qualità della proposta musicale, un sicuro successo di pubblico, cornice ideale per fare ripartire con nuove energie lo storico locale e la nascente associazione.
Il concerto rappresenta inoltre la possibilità di rilanciare Varese sulla mappa del Jazz che conta, accanto alle realtà più consolidate di cui s’è fatto cenno sopra, questo dopo che già, nell’estate scorsa, si sono visti importanti segni di risveglio dell’interesse per la musica jazz.
Non che il pubblico mancasse, mancavano semmai, da troppo tempo, proposte di un livello adeguato Il sicuro successo del piano solo di Dave Burrell dovrà essere interpretato non come singolo evento, seppur di spessore, ma come punto di partenza per l’organizzazione in futuro di più ampie rassegne musicali ed artistiche.

Alleghiamo, a titolo di esempio, copia del programma di sala distribuiti in occasione del concerto di Gaetano Liguori, da noi promosso alcuni mesi fa.

1 Commenti:

  • Alle 4:31 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Ho letto il tuo blog e l' ho trovato molto interessante.
    Ti segnalo www.blog-news.net, visto che il tuo blog tratta anche di politica e attualità potresti entrare a farne parte. Si tratta di un nuovo aggregator e di un vero e proprio giornale on-line. Se sei interessato visita il sito e segui le istruzioni. Per qualsiasi curiosità non esitare a contattarmi.

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page