Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

mercoledì, aprile 13, 2005

Milan Juve Inter Lazio... mi avete rotto le balle


Posted by Hello
Qualcuno stima che in Italia si spendano ogni anno, per la sicurezza delle partite di calcio, 1,spiccioli miliardi di euro.

Non voglio nemmeno fare un paragone con ciò che si spende per lo sport dilettantistico: non solo è una frazione ma spesso è pure buttato via... (valga l'esempio di Cantello:1,4 milioni di euro per un campetto da calcio per un paese di 4000 abitanti.. come si potevano spendere meglio!).

Voglio però fare alcuni confronti:
Per offrire libri gratis a TUTTI gli studenti delle scuole dell'obbligo basterebbero 600 milioni, per "mettere in sicurezza" l'edilizia scolastica in Italia ed evitare casi come quello tragico di San Giuliano di Puglia ci vorrebbero 6 miliardi in 4/5 anni di lavoro.

Con 1,8 miliardi (un anno e qualcosa di serie A) si potrebbero ridurre eneormemente i costi pro-capite della sanità.

Tutti dati tratti da leggi finanziarie e DPEF degli ultimi 15 anni.

Invece no, si spende una cifra enorme SOLO PER ASSICURARE LA SICUREZZA NEGLI STADI, senza contare quanto si spende per costruirli, ammodernarli, adegurali a società neopromosse o relegate, senza contare i soldi del canone RAI versati ogni anno a Federcalcio...

Ovviamente mi fa girare le balle: non è vero come dicono quegli idioti della Lega che è il sud a mangiarsi i soldi dei contribuenti ( anche perché ormai se ne vedrebbero i risultati): è il calcio!!

Ipotesi paradossale? in un certo senso si, ma come ricambia, il mondo del Calcio tutta questa attenzione?

Roma e Lazio che sarebbero state dichiarate fallite da qualunque tribunale del mondo, non solo sopravvivono ma sono quotate in borsa ( la Lazio ha addirittura ottenuto di poter pagare 250 e rotti milioni di euro che deve al fisco in 23 anni... e senza fornire garanzie, provate voi a chiedere un mutuo di 23 anni senza garanzie...).

La juve è stata giudicata colpevole di uso sistematico del doping, scandalo? certo, 80 parlamentari hanno chiesto provvedimenti contro il giudice!

Il Milan sta bene di soldi e quindi rimane pulito, ma ce lo ricordiamo che il suo presidente è in carica da quasi sei mesi nonostante una legge da lui stesso approvata che glielo vieta( conflitto di interessi, già era un bidone, almeno rispettala)?

Poi i problemi di ordine pubblico: si spendono milardi di euro e poi i tifosi dell'inter interrompono con candelotti incendiari un derby per un gol annullato.
I tifosi della Lazio violano per 90minuti tutte le norme sull'apologia del fascismo e non beccano neanche una vera multa.
IL derby di Roma lo scorso anno sospeso per minacce dei tifosi.
e poi scontri ogni domenica, treni distrutti, macchine bruciate autobus di squadre assediati, Presidenti che fanno dichiarazioni incendiarie dicendo che non si fidano più degli arbitri e poi investono centinaia di milioni comunque in una partita che, dicono, truccata.

E ogni volta che una squadra viene penalizzata o fallisce saltano su deputati, senatori e sindaci( di ogni partito), più esaltati degli ultrà a protestare, chiedere interventi e bolle di salvezza.

Vi sembra serio? ciascuna delle più grandi squadre del campionato dovrebbe, a rigore, essere radiata o retrocessa per le sue violazioni e invece neanche una multa.

Questo mentre a Bari uno stadio da 80000 posti rimane deserto dopo essere costato miliardi e i ragazzi della città giocano in strada nonavendo, spesso, neanche il campetto parrocchiale.

Senza contare che, unendo la beffa al danno, il signor Carraro che ha costruito (15 anni fa, non millenni) quello e altri stadi, adesso dice che abbiamo gli stadi più brutti delò mondo e dovremmo investire ancora miliardi di euro per rifarli... perché abbiamo il campionato più bello del mondo!!!!

Panem et circenses? forse ma i Romani avevano ben altro stile.

Multatuli

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page