Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

mercoledì, aprile 13, 2005

La grande rapina di Varese


Posted by HelloOggi tutti i tg hanno dato, in verità piuttosto sommessamente, la notizia di una rapina con presa di ostaggi a Varese.

Sommessamente perché Varese è governata dalla destra, quindi non c'è crimine, se fosse successa la stessa cosa a Lecco col sindaco dell'Unione ci sarebbero state taglie e sfide a duello come di recente.

Detto questo chi ha potuto assistere alla vicenda avrebbe potuto descrivervela come realmente accaduta, cioè come un fatto grottesco.

Intendiamoci: una povera cassiera si deve essere presa in effetti un bello spvento entrando nel caveau e trovendoci"la banda del buco" che l'ha immobilizata ( anche se solo per pochi minuti prima di fuggire, almeno così ci dicono).

Il bello è venuto dopo: la polizia, giunta con un intero reggimento una buona mezzzora dopo che i banditi avevano lasciato la città e, volendo, anche il paese ( la Svizzera è a 8 km dal luogo della rapina), non potendo più fare nulla ha deciso di proclamare lo stato d'assedio...

In pochi minuti ( ma quasi un'ora dopo la rapina) le forze dell'ordine hanno blindato il centro cittadino, chiuso altraffico due strade, dirottato pedoni e autobus e... apettato la TV senza fare altro... d'altronde che potevano fare? erano da soli... coi rapinatori ormai a Lugano.

Naturalmente io mi trovavo a passare da quelle parti proprio nei momenti decisivi ( correva voce che rete55 stesse mandando una troupe)e non posso che riportare il grande panico della gente:

"una rapina???a VARESE???????" come se non ce ne fossero due al mese più diversi omicidi nell'ultimo anno...

"hanno bloccato i Pullmann??? ma allora i banditi sono dentro e sparano fuori!" ma, forse Bin Laden in versione Insubrica?

" m'han blucà la curiera e adess mà fo' a 'rivà a Masnaagh??" volendo questo era uno dei più seri...
Nelle vie più remote si diffondeva il panico: "hai sentito, hanno rapinato il credito varesino?""ma no, il banco di Roma""be...forse tutti e due", anche al cellulare: "pronto mamma, faccio tardi, han fatto saltare la Banca d'Italia e c'è tutto bloccato..."

E su questo non c'erano dubbi, senza autobus, con alcune strade bloccate e vigili crudelmente tenuti alla larga dalla pensione sulle altre ( val la pena ricordare che in Padania se non lavori almeno fino a 79 anni devi essere sicuramente un pò terone... va anche detto che pure i vigili giovani non sembravao proprio delle cime), il centro era realmente bloccato, perché??

Se era per la TV non so se ne valeva la pena, per 120 secondi al tg2 della notte...

Sabba

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page