Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

venerdì, aprile 22, 2005

Fregati da un falso blog: la storia di Ratzingerboy



Parliamo dei Ratzingerboys

O meglio di Ratzingerboy…

Molti giornali (in particolare il Corriere) hanno dato spazio a quello che definivano un singolare fenomeno di fede: un gruppo di giovano “papaboys” che, alla morte del Papa “Grande” si erano organizzati per creare un movimento d’opinione a favore dell’elezione del Cardinale Josef Ratzinger al soglio pontificio.

Questo movimento si mostrava soprattutto sul web attraverso due siti internet www.ratzinger.it e www.ratzingerpapa.splinder.com un blog, quest’ultimo, di cui anch’io pochi giorni fa consigliavo la lettura, a scopi sociologici e ricreativi, sulla mia mailing list (multatuli, 36 iscritti, vedi a fianco).

Sul primo niente da dire, si tratta effettivamente di un sito biografico sul cardinale, senza particolare fantasia ma anche senza contenuti propagandistici, c’è una biografia, le opere… solo dopo
l’elezione è cresciuto di contenuti, chi sia l’autore e lo segua ( certo un gruppo”amici di Ratzinger, c’è scritto) non si sa, comunque niente di straordinario.

L’altro invece è un discorso un po’ complesso e merita due parole:
Consigliandolo l’altro giorno, confesso, l’avevo preso per buono, pur con qualche incertezza e perplessità: com’era possibile, ad esempio, che il cattolicissimo organizzatore del blog accettasse quei commenti blasfemi? Inoltre i blog “amici”, risultavano sorprendentemente gestiti da laici bestemmiatori e irriverenti… okkei me ne dovevo accorgere subito ma, una volta tanto, sono stato pigro nelle verifiche; a mia discolpa si dica che il corrierone continua a prendere per buono il blog ( mi dicono anche in un articolo di oggi… quando la bufala è stata svelata pubblicamente)e un giornalista pagato queste verifiche le poteva decisamente fare.

Rimango comunque dell’idea che dovreste leggerlo, i motivi sono gli stessi, anzi c’è n’è uno in più:
vedete la follia dei bigotti, vedete un sacco di commenti volontariamente o no esilaranti, battute spiritose e in più anche la follia dei laici…

Cosa crede di avere dimostrato questo signore, l’autore del blog?
Ho sempre pensato all’attività del blogger come a quella di Pasquino che, nella Roma dei Papi, scriveva sui muri delle verità che pochi leggevano ( venivano cancellate, poi molti non sapevano leggere)ma difendeva così, con la sua, la libertà di pensiero di tutti.
IL nostro blogger somiglia invece molto di più a uno che scrive su altri muri, magari quelli affrescati delle chiese o delle ville storiche frasi come”forza Milan”, “Padania libera” o “Pina ti amo” insomma marca il territorio fregandosene del valore di ciò che rovina e magari ha addirittura viaggiato per visitare.

Molti sciocchi sono caduti nell’inganno e hanno seriamente intrapreso la crociata di fede per Ratzinger e questo è certo segno di fanatismo, di ignoranza o peggio ancora della terribile mediatizzazione e banalizzazione del cristianesimo cui ( e me ne rendo conto solo ora) il precedente pontefice ha portato la chiesa; un fatto grave per il segno che da della nostra cultura contemporanea indubbiamente.

Ma chi crede di essere questo signore per ingannare tuta questa gente? Io non credo in Dio, magari condanno certe forme di fede ma da qui a ingannare consapevolmente e, sì, direi anche crudelmente, delle persone solo perché sono più ingenue di me ce ne corre.

Un uso sciocco e distruttivo insomma di una libertà che, invece, non dovremmo mai stancarci di difendere.

Un ridurre tutto il mondo in burla che, in ultima analisi, aiuta solo il qualunquismo, cioè il potere e la reazione…

Ma che volete che conti la mia opinione, io sono solo un umile scribacchino nella cartolibreria-biglietteria del Signore, quindi la mia opinione conta poco.

Il blog truffa comunque leggetelo, soprattutto leggete i commenti, qualcuno ve lo riproporrò io, voi magari commentate anche il mio blog ogni tanto che mi visitate in tanti ma poi nessuno scrive.

4 Commenti:

  • Alle 11:20 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Di fake in rete e nella vita ce ne sono a iosa... non credo che l'intento di M.Spada sia quella di ingannare i fedeli ingenui (anche se l'impostazione "sarcastica" di Blogdiscount dimostra quasi il contrario)...
    Come afferma uno dei suoi amici, ha usato la satira, ha messo alla berlina un qualcosa che che gli altri mezzi di comunicazione/la televisione prendono o fanno finta di prendere sul serio.
    Uno sperimento insomma contro tutto cio' che viene preso per buono a prescindere, contro una lettura acritica.

     
  • Alle 3:42 AM , Blogger sabbamau ha detto...

    Come lo dici tu in effetti migliora molto, e io non contrario al principio, è la forma che mi fa pensare male.
    Come si capisce di sicuro dal mio blog ion non sono credente ma in quel blog si è esagerato:credo che prendere in giro l'informazione ufficiale sia cosa buona e giusta, oltre che utile, ma quando ci si autopromuove elite colta e si prendono in giro gli "ignoranti" si rischiano due cose:
    Primo qualcuno non ti capisce e ti prende sul serio( era succcesso anche a me di crederci all'inizio eppure sono pur sempre laurando in filosofia... non vengo abitualmente catalogato fra gli ignoranti, almeno nelle statistiche).
    Poi ti metti al di sopra e ridi della buona fede, maldiretta finchè vuoi degli altri... non mi pare bello.
    Se avesse fatto il blog in modo ironico sarebbe andato tutto bene, ma lui l'ha concepito come un vero e proprio falso, questo mi mare poco produttivo, come ho scritto, favorisce il qualunquismo e quindi aiuta chi ne trae profitto...

    GRazie per le tue visite e commenti che mi sono sempre utili
    ;-))

     
  • Alle 12:11 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Una cosa sui commenti, è più facile che questi fiocchino su un qualcosa dal contenuto leggero (mi stupisco di vedere blog con centinaia di commenti il cui argomento principale magari è l'ora di palestra dell'autore... per carità senza nulla togliere alla nobiltà della simil-discussione, io ne ho scritti molti di nonsense e sono quelli che ricevono piu' attenzione e commenti), un blog come il tuo è difficile da commentare, anch'io passo, leggo e non commento laddove le cose che potrei dirti sono già state dette da te (e magari con parole piu' chiare di quelle che avrei potuto utilizzare io).
    Non chiudere pero' il blog per mancanza di input dai commenti :) la rete è piena di lurkers!

     
  • Alle 1:28 AM , Blogger sabbamau ha detto...

    Sui commenti penso che tu abbia perfettamente ragione... poi non mi attribuisco nessuna nobiltà però provo a trattare cose che sfuggono ai media, non so se riesco a essere meno serioso (un pò mi scappa...)ma non vorrei neanche perdere i lettori per non guadaganre i commenti;-)
    comunque ci provo, tu se hai voglia continua a consigliarmi che ne ho bisogno...

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page