Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

mercoledì, giugno 16, 2004

Valmorea

Ricevo e volentieri pubblico:

Cairate (Varese), 15 giugno 2004



Partono da Cairate i festeggiamenti
per l’anniversario della Ferrovia della Valmorea

100 anni
Fischia il treno
La Ferrovia della Valmorea da Castellanza a Cairate

Le associazioni “Amici della Valmorea” di Castiglione Olona e la Pro Loco di Cairate - con il patrocinio della Provincia di Varese, della Regione Lombardia e del Comune di Cairate – festeggiano, a partire da sabato prossimo, 19 giugno 2004, l’anniversario del centenario di apertura della prima tratta ferroviaria della Valmorea. “100 anni, fischia il treno: La Ferrovia della Valmorea da Castellanza a Cairate”: è questo il nome della manifestazione che si terrà fino al 18 luglio al monastero di Santa Maria Assunta di Cairate. L’inaugurazione è prevista per sabato 19 giugno alle ore 15: tra le altre autorità che presenzieranno l’apertura della manifestazione, il professore Francesco Ogliari, già noto per la sua stimata competenza sulla storia dei Trasporti pubblici in provincia di Varese.

All’interno del monastero di Cairate sarà aperta al pubblico una mostra ricca di immagini inedite dei fabbricati relativi al tratto della ferrovia in disuso, documenti storici, cimeli d’epoca provenienti anche da collezioni private, diorami che riproducono parti della ferrovia stessa e un plastico in scala 1:87, con tanto di trenino in movimento, che permetterà di vedere l’antico treno a vapore in azione tra Lonate Ceppino, Gornate Olona, Torba, con uno “sguardo” particolare verso i mitici mulini di San Pancrazio.

L’evento più significativo di tutto il mese di festeggiamento sarà l’annullo postale della cartolina espressamente ideata per ricordare l’occasione: e questo proprio sabato 17 luglio, giorno in cui ricorre, appunto, il centenario dell’inaugurazione della prima corsa del convoglio ferroviario (17 luglio 1904).

Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare l’antico sedime dell’ex-stazione di Cairate, recentemente recuperato dalle associazioni “Amici della Valmorea”, Alpini e Pro Loco di Cairate. Sarà così possibile ammirare ancora una volta, come un tempo, la vecchia piattaforma girevole utilizzata per la tiratura delle ultime macchine a vapore, che percorrevano la tratta dalla città di Castellanza alla cartiera Vita-Mayer, una delle industrie che, in passato, fecero la prosperità della Valle Olona.

Inoltre, a tutti i bambini che, insieme ai loro genitori, si presenteranno il giorno della chiusura della mostra (domenica, 18 luglio) in stazione di Valmorea esibendo la cartolina con l’annullo postale di sabato 17, sarà data l’opportunità di viaggiare a prezzo simbolico (1 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti) sul mitico treno a vapore Tingerli E 3/3 del 1910, lungo il tratto Valmorea-Cantello, gestito dal Club del san Gottardo di Mendrisio in collaborazione con le Ferrovie Nord Milano.

Contribuiscono inoltre alla realizzazione della manifestazione:
- Associazione Ferrovia Valmorea
- Alpini di Cairate
- Museo Ogliari di Ranco
- Museo della Civiltà contadina del Mendrisiotto (Stabio, Svizzera)
- Associazione “I nostra radiìs” di Malnate
- Club del San Gottardo
- Dopolavoro Ferroviario di Gallarate

L’apertura al pubblico della mostra osserverà i seguenti orari:
Sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Orario per l’annullo postale di sabato 17 luglio:
mattino ore 10 e ore 12; pomeriggio ore 14 e ore 16.





Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il numero 347.78.89.065

  • Per info clicca qui
  • 0 Commenti:

    Posta un commento

    Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

    << Home page