Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

lunedì, giugno 07, 2004

D-Day

Visto che ieri ricorreva il sessantesimo dello sbarco in Normandia, e visto che le ricorrenze storiche sono uno dei classici di queste pagine, fatemi dire due cose sul tema.


Innanzitutto vale la pena riflettere sulla cerimonia di commemorazione promossa dal governo francese: bella, con un po’ di retorica, forse inevitabile, ma molto ben fatta: in prima fila i veterani, un sacco di vecchietti commossi e acciaccati ( avere vinto la guerra, avere fatto la storia e salvato la pelle allora non li mette al riparo dalla ferocia degli anni), musica, danze, 22 capi di stato.

Poche ostentazioni militari, non c’è che dire: un altro mondo rispetto alle “celebrazioni” di due giorni fa a Roma, fatte solo per TV e urne elettorali, ma anche rispetto al 2Giugno di Ciampi che non sa andare oltre la parata militare.

Poi l’altro dato che voglio segnalare: la presenza di tutta, o quasi, l’Europa.

C’erano tutti rappresentanti delle nazioni che hanno combattuto per la libertà dell’Europa, già perché gli USA sono stati importanti ma non solo:
l’Inghilterra ha combattuto da sola per due anni, se si fossero arresi o avessero accettato le proposte di pace del Reich, oggi parleremmo tutti Tedesco…
La Polonia, 3 milioni di morti almeno.
I Paesi Bassi, un milione di morti, un olandese su dieci
Poi Francia, Belgio, Danimarca ( il cui Re salvo gli ebrei danesi cucendosi la stella gialla sul cappotto, subito imitato da molti concittadini), Russia ( avremmo vinto senza Stalin? Ma.. di sicuro avremmo fatto fatica).

C’era la Germania, per la prima volta, a mostrare di avere ormai rotto col passato nazista.

Mancava solo l’Italia.. che oltretutto all’epoca era già passata con gli alleati, combatteva contro il nazismo…

Già ma Bananas, il premier, non si muove quando non può fare la prima donna.. magari pensa pure di avere fatto qualcosa di geniale festeggiando da solo con Giorgino il giorno prima.

Vebbè io so come fargliela pagare, sabato prossimo, nell’urna, a pensarci bene è una possibilità che abbiamo tutti…


Multatuli
( mi firmo col secondo eteronimo, chi sa il latino può immaginare il perché)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page