Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

venerdì, aprile 23, 2004

Notizie che la stampa non da:

Notizie che la stampa non da:

Roma, settimana scorsa, un inviato di “Porta a Porta” (stipendiato Rai) si presenta nell’ufficio di Massimo D’Alema per concordare un intervento del politico alla trasmissione.
Dopo avere passato circa 45 minuti a parlare di attualità in forma privata i due si salutano con l’accordo per la trasmissione.
Il giorno successivo “il giornale” di Paolo(?) Berlusconi pubblica la conversazione come intervista..
Così il rifiuto del presidente DS a concedere interviste a quel quotidiano fa a farsi friggere (con la privacy e altre cose).
Com’era quel discorso sull’uso criminale della RAI?

Rapimenti:
alcuni giorni prima che i 4 mercenari italiani venissero rapiti in Iraq la Reuters aveva dato notizia del rapimento di almeno altri due connazionali.
Al di là del fatto che il nostro ministero degli esteri non ha mai veramente smentito la cosa, bisogna ricordare che Reuters è un’agenzia basata a Londra, New York e in altri paesi, generalmente considerata attendibile.
Oggi la Reuters (ripresa dal Manifesto e altri giornali) ribadisce che tra Nassirjia e Najaf sarebbero stati rapiti due agenti del SISMI, liberati dopo il pagamento del riscatto.
Non è sicuro che sia vero ma non è improbabile visto che, a differenza di quanto accade a Falluja dove gli iracheni (sunniti) sono in aperta rivolta da mesi, nel sud sciita una trattativa può ben essere stata condotta in poche ore.
Il Guardian giorni fa scriveva che l’esercito imperiale inglese nel 18 aveva impiegato anni a fare alleare sciiti e sunniti, gli americani ci hanno messo mesi.

Strasburgo, 22/04:
Okkei, questa l’ hanno data:

Il parlamento Europeo vota a a larghissima maggioranza un rapporto che denuncia i rischi di una involuzione non democratica in Italia a causa della situazione che esiste nel mondo dei media.
Alcune cose però non le hanno dette:
1 è la prima volta che si chiede alla commissione di aprire un’inchiesta sullo stato della democrazia in uno stato membro.
2 la votazione è arrivata a ridosso delle elezioni a causa di 9 mesi ostruzionismo da parte del partito polare europeo ( ma essenzialmente da Forza Italia)
3 il voto è avvenuto si in presenza di solo 260 deputati ma le assenze erano spalmate ( prima che ppe abbandonasse la seduta) e i partiti che hanno votato a favore rappresentano comunque la maggioranza assoluta)
4 questi partiti erano ELDR (liberali, centro) PSE (socialisti), verdi, verdi nordici (centro) diversi autonomi scandinavi ( soprattutto di centro destra), SE ( sinistra europea, comunisti), gruppo degli autonomisti ( tranne lega) nazionalisti Irlandesi , alcuni gruppi del PPE ( francesi, Belgi, Italiani e qualche Greco), in effetti l’asetnsione di questi ultimi è motivata essenzialmente dall’insofferenza di molti europopolari verso le indicazioni di voto pro Berlusca.

Unica perplessità: è mai possibile che negli anni di governo dell’Ulivo nessuno avesse ritenuto la situazione tanto grave da dovere intervenire?

Sabba

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page