Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

venerdì, aprile 22, 2005

Bendetto come nessuno ve lo racconterà:introduzione



Come promesso vi dirò alcune cose, spero a voi ignote sul conto di Benedetto XVI, il nuovo vescovo di Roma, Metropolita del Lazio, Primate d’Italia, Patriarca d’Occidente e Papa della Chiesa universale (ah, poter scrivere una roba del genere su un biglietto da visita…).

Innanzi tutto, sarete sorpresi, ma il Cardinale, in fondo scheletri nell’armadio pare che non ne abbia; niente coinvolgimento con le banche vaticane, niente pedofili nella sua diocesi quand’era vescovo, niente rapporti confidenziali con dittatori o benedizioni a squadroni della morte o eserciti con brutta reputazione, sarà strano ma molti cardinali non potrebbero dire lo stesso…

Anche la storia della sua militanza nella “gioventù hitleriana” non ha molto senso: aveva 14, l’iscrizione era pressoché obbligatoria, inoltre senza avrebbe dovuto certamente lasciare la scuola e di sicuro un lavoro non l’avrebbero dato facilmente a uno che diceva di no al nazismo; mi pare troppo da chiedere a un 14enne, così mi prendo la libertà, consentitemelo, di assolvere il Papa.

Diverse cose si possono invece dire su quello che sarà il suo pontificato: Ratzinger, a differenza di Woitila, è uomo di cultura, logico preciso e conseguente, mente brillante, forse più di quella di qualunque altro capo di stato attualmente in carica.

Non preoccupatevi, non mi converto al ratzingerismo, però devo ammettere che, se la prospettiva è quella di una chiesa medioevale e conservatrice, che recede dal concilio( come era la chiesa di Giovanni Paolo II, che Ratzinger contribuiva a governare), mi conforta sapere almeno che stavolta a sostenere la Reazione c’è un uomo munito di cultura e cervello.

Di Woitila ho già citato le qualità e i difetti altrove, comunque uomo di grande cultura non era , tant’è che si era dovuto appoggiare a uomini come l’attuale Papa.

La biografia sintetica di Papa Benedetto è , in questi giorni, ripetuta e ristampa ovunque ( se volete questa è ufficiale http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/elezione/biografia_it.html ): sacerdote, teologo della diocesi di Monaco, partecipa al Concilio come consigliere del suo Cardinale, di cui poi prende il posto, elabora il Nuovo Catechismo e poi il Papa lo trasforma nel “cane da guardia di Dio”, il pastore tedesco appunto.

In realtà credo che questa logica facesse parte del modo in cui il precedente Papa si rapportava coi media, cercando cioè di alimentare al massimo il culto della propria personalità…troppo regolare e evidente la commedia per non riconoscerla come tale: Il Papa va in sinagoga, Ratzinger, dice che comunque gli ebrei hanno torto; il Papa chiede scusa per Giordano Bruno e Ratzinger ribadisce che la chiesa ha, semmai sbagliato a usare il rogo ma nella sostanza Bruno era un eretico e andava punito.

In realtà molto fa pensare che fosse piuttosto Woitila a dettare le precisazioni di Ratzinger che, al concilio era stato in effetti un progressista.

Per questo e per altri motivi ( magari ci torno nei commenti) penso proprio che abbiano fatto male personaggi come Calderoli a festeggiare il Papa di destra: primo non c’erano candidati che si potessero definire di sinistra, secondo ce n’erano anche di più a destra, terzo te ne pentirai Calderoli, lascia che parli di immigrati e di Islam, poi vediamo chi è di destra.

Per ora voglio rimandarvi alla lettera aperta di padre Zanotelli al nuovo Papa, di seguito un articolo più “di merito”.

Sabba

Zanotelli: http://www.nigrizia.it/doc.asp?id=6869&IDCategoria=127

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page