Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

lunedì, ottobre 18, 2004

Lettera di F.

Ricevo, pubblico e commento ( vedi link in basso) ma soprattutto condivido.
Multatuli

Caro Multatuli,
questa mattina ero ferma al semaforo di Via Gasparotto, in coda di fronte al locale nel quale abbiamo fatto la cena di Natale lo scorso anno. Sulla mia sinistra un alto muro in cemento era coperto di manifesti pubblicitari, tra i quali ne stavo cercando uno in particolare, con un grosso fiore colorato: avevo visto quel cartello in due altri punti lungo la strada, ma non avevo fatto a tempo a leggere di cosa si trattasse e mi incuriosiva.
Mentre cercavo la margheritona fucsia ho visto qualcosa che mi ha fatto rabbrividire.

Tenterò di descrivere oggettivamente l'immagine che i miei occhi hanno visto, senza lasciarmi influenzare dalla sensazione di ribrezzo e di rabbia che ne è derivata.

Il manifesto era diviso in tre parti: una grossa scritta in rosso, una foto sotto di questa e una scritta in nero più piccola sotto la foto.
La scritta rossa diceva:


"ADESSO BASTA!
FUORI DALLE BALLE!"

La foto rappresentava un gruppo di fedeli mussulmani inginocchiati a terra l'uno vicino all'altro intenti nella preghiera.

La scritta in piccolo riportava il simbolo e il nome della Lega, anche se mi sembra che ci fosse scritto Lega Padana.

Ora, se c'è qualcosa che mi fa diventare violenta è la stupidità. Sì, mi viene voglia di menar le mani, di prendere qualcuno a schiaffoni, di gridargli addosso tutto il mio disprezzo. Ma tutto questo risolve poco... l'età adulta dovrebbe portare alla soppressione dei moti istintivi dell'animo e all'adozione del ragionamento per tutte le situazioni.
Non tenterò di ragionare su quanto ho visto, non diffonderò le mie idee e le mie convinzioni.
Mi limito a fare una domanda: è questa la società che vogliamo?
Vostra, F.
Posted by Hello

1 Commenti:

  • Alle 3:31 AM , Blogger sabbamau ha detto...

    Devo confessare che, lo stesso giorno, ho avuto io stesso l'esperienza che la nostra F. descrive, ero in macchina con mia mamma quando ho notato quei manifesti nazisti.

    Devo confessare che mi ha un pò ( ma solo un pò) confortato accorgermi che sono pubblicati dalla lega padana e non dalla lega nord, cioè da un partitino inutile e non da uno che prende milioni di voti ma tant'è....

    Quello che veramente mi angoscia è che non ci siano reazioni inorridite, anche varesenews ci ha dedicato sol oun articoletto saprito in mezza giornata dalla prima.

    Qualche anno fa l'UDC svizzera aveva prodotto un manifesto antistranieri molto simile ( salvo il fatto che il personaggio invitato ad andarsene pareva più un mafioso che un musulmano) e il mondo politico era insorto, la nostra società civile invece dov'è?

    Non aggiungo altro per ora magari qualche commento ulteriore potrebbe attenuare il pessimismo.
    Ciao, Sabba

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page