Addio alle Armi
Addio alle Armi
Chi mi conosce sa, perché ne parlo volentieri, che ho fatto l’alpino e conservo un ricordo positivo di quell’esperienza, magari l’avrei evitata, avrei risparmiato tempo, ma mi sarei perso una grande esperienza di vita e molti ottimi amici.
Mi vanti infatti di avere in tasca la tessera delle due uniche associazioni nazionali che hanno chiesto, seppur per motivi diversi, di non abolire la leva: ARCI e ANA ( alpini).
Ho anche conosciuto alcuni dei soldati e sottufficiali della brigata Sassari, colpita a Nassirya, avendo lavorato con loro a Pesaro, nell’autunno’98.
Tutto questo per dire una cosa: da alpino pacifista mi incazzo un po’ quando sento che dobbiamo essere orgogliosi dei nostri ragazzi in Iraq eccetera eccetera.
Non perché non senta l’orgoglio, qualche volta lo meritano realmente ( qualche volta no, ricordiamoci che nella caserma distrutta a Nassirya c’era esposta una bandiera di Salò, c’è in corso un’inchiesta penale per questo),ma per un altro motivo: perché credte che uno chieda il ritiro dall’Iraq? Certo per non vedere altri iracheni morti per mano itlaian, per porre fine a una guerra coloniale ma anche per salvare la pelle a quei ragazzi di 19 anni, quasi tutti del sud, che sono andati in Iraq perché a Caserta o a L’Aquila non trovavano da lavorare! cari lettori, quando uno porta una divisa, anche in tempo di pace, prima o poi pensa all’eventualità di dovere usare le armi o di esserne colpiti, non è un bel pensiero…
Se penso che alcuni giovani italiani sono posti di fronte a questo problema solo per sostenere la squinternata politica estera del governo francamente mi sento ribollire il sangue.
Un’altra cosa che non capisco: perché il rischio corso dai soldati è eroico e quello dei volontari è vacanziero? Le Simone erano in Iraq da anni, segno che non dovevano poi essere così sprovvedute e incoscienti, il povero Enzo the Whale era stato in situazioni di guerra nei cinque continenti, non era un novellino…
Non sono stati d’aiuto agli iracheni?
Io li considero eroi e ho schifo di chi li ha definiti “pirlacchioni” e “radical chic in cerca di emozioni”( tranquillo Cero so che non sei nel novero), la croce rossa non ha diritto di monopolizzare l’aiuto umanitario e le ONG sono spesso l’unica difesa contro lo sprofondare nella barbarie ( chi ha denunciato Abu Greib? O il muro di Sharon? Non certo la croce rossa…).
L’immagine all’inizio ci dice qualcosa su come il Berlusca capisca il mondo arabo ( e anche su altre due o tre cose, fonte un quotidiano argentino, citato da “Internazionale”)
Sabba
2 Commenti:
Alle 11:18 AM , Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Alle 8:25 PM , sabbamau ha detto...
Il commento è stato rimosso du richiesta dell'autore.
Sabbamau blog administrator
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page