Dietrologie e Davantilogie
Lettori miei apprezzatissimi,
Pensate realmente che io esponga e pubblichi di fronte a voi, che siete pur sempre parecchie decine ( questo mese dovrei superare i 500 contatti, nuovo record!) illazioni immotivate e dietrologie da "ipotesi di complotto"?
Magari pensate di si, ma la chiave di tutto è in quell'aggettivo: immotivate.
No, perché immotivate non sono, andiamo con un minimo d'ordine:
Quando dico che Negroponte, Rumsfled, Wolwovitz, rapiscono la gente come tattica di contro-guerriglia non esprimo un'opinione personale, ci sono state autorità ( fra cui il congresso americano) che li hanno accusati, potreste dirmi che sono cambiati, certo, ma, da epistemologo, vi dico che se esponete la teoria di un cambiamento, di una nuova situazione, l'onere della prova spetta a voi; io valuto il loro passato e aspetto motivi validi per supporre che oggi abbiano smesso.
Il governo ha lavorato sodo e ottenuto la liberazione degli ostaggi? Allora sarebbe un governo "pilatesco" visto che, se aveva questa possibilità, avrebbe anche potuto usarla per il povero Enzo Baldoni...ma Baldoni forse era prigioniero della banda sbagliata? Non so, però i francesi sono prigionieri dello stesso gruppo e forse sono ancora vivi, un console iraniano è appena stato liberato da questo stesso gruppo ( ricordo a chi fosse confuso sul tema che Bin Laden è stato condannato a morte in contumacia dalla repubblica islamica) quindi non sono indisponibili a trattare.
Poi non mi invento nulla: quando Frattini è stato in Quasar l'Emiro gli ha detto, in pubblico di fronte alla TV, di essere solidale ma di non conoscere nessuno dei rapitori ( del resto ospita il comando americano), poi in Kuwait ha chiesto aiuto a un altro Emiro che Saddam aveva cercato di uccidere... voi dite che sono loro i contatti possibili coi terroristi?
Del resto il governo aveva infinite possibilità di chiarire le cose: bastava dire, tra la 16 piste seguite, quale si fosse rivelata fruttuosa, questo ci direbbe chi erano i rapitori; peccato che quelle piste semplicemente non esistano e quindi non ci sia nulla da dire in merito.
Fra l'altro queste opinioni, comprese quelle più in alto, sono state ampiamente sostenute da gran parte della stampa mondiale, non che sia vangelo ma qualche attendibilità ce l'ha.
Inoltre noi sappiamo, di sicuro, che il Governo mente:
O mente il ministro degli esteri dicendo che nessun riscatto è stato pagato o mente il Presidente della commissione esteri del Senato dicendo che è stato pagato.
O mente il capo del Governo quando dice che le ragazze sono state liberate in due punti diversi di Baghdad e poi condotte al commissario della CRI da esponenti del consiglio degli Ulema, o mente il Commissario CRI dicendo di avere trattato personalmente e di avere accolto le due direttamente dai sequestratori ( che sarebbero gli arabi visibili nel video).
Noto, fra le righe, che nessuna di queste è un'illazione; sono tutte dichiarazioni ufficiali rese da Alti Funzionari della Repubblica, da buon cittadino vorrei considerarle vere ma la contraddizione è patente.
Fra l'altro Scelli della CRI è stato gratificato dal governo , dopo questa vicenda, dei "pieni poteri" in seno alla CRI con facoltà di cambiare statuti, regolamenti e bilanci anche retroattivamente dal 1/1 2003, praticamente può farsi la villa coi soldi pubblici, se vuole.
Non vi basta? Cribbio eppure ho scritto tanto...
Mi riservo ulteriori commenti, fra l'altro invito Omar el Muktar che già mi ha scritto un commento pertinente e condiviso a fare sentire ancora la sua voce, magari anche con un'email che potrei postare come articolo.
Sabba
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page