Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

martedì, ottobre 12, 2004

Il progetto di Multatuli

L’Italia è il paese delle associazioni e del volontariato.
Siamo il primo paese al mondo per quota di PIL prodotto dal cosiddetto terzo settore, nonostatnto da alcuni anni paesi ben più dinamici di noi si avviino a sorpassarci ( in Spagna per esempio l’associazionismo, un tempo molto limitato, arriva oggi a produrre il 6% della ricchezza nazionale, solo un passo in dietro rispetto al 7% italiano).


L’associazionismo in Italia quindi declina, o per lo meno non cresce, ma resta una parte fondamentale dell’attività della Nazione.

Gli italiani sono abituati a non potere contare sulle proprie istituzioni e si organizzano, non gravando sui bilanci pubblici e offrono i servizi più disparati a loro stessi e ai loro concittadini, producono servizi sanitari e scolastici, assistenza ai malati, programmi culturali e ricreativi, aiutano la gente a vivere meglio e arricchiscono il paese.

Ecco perché io credo nell’associazionismo e faccio la mia parte per esso.

Dell’Arci vi ho parlato spesso e non ci tornerò ora, del resto è la più grande associazione nel suo settore in Europa e, probabilmente, nel mondo.

Però questo contributo non basta: è evidente!

A Varese in particolare stiamo per assistere alla chiusura o al ridimensionamento della cooperativa Novecento che da anni offriva un punto di ritrovo serale aperto a tutti e un calendario di iniziative culturali non privo di interesse.

Chiude perché l’affitto costa parecchio e i volontari non sono abbastanza, chiude per trasferirsi altrove ma le si prospetta una strada difficile e incerta.

Credo che questo non debba però indurre al pessimismo: su nuove basi economiche e culturali a Varese esiste lo spazio per rilanciare questo tipo di attività.

Per questo credo che sia venuto il momento di rilanciare il progetto di Multatuli.
Quaranta persone le abbiamo, abbiamo le professionalità ( parecchie almeno) e qualcuno ha anche l’esperienza nella gestione di esercizi pubblici ( diversi se volete ma c’è chi manca anche di quella), si tratta di ampliare il gruppo e racimolare il capitale necessario a iniziare, come un investimento, non certo come un dono.

Per questo ho deciso di promuovere ulteriormente l’iscrizione a multatuli, per questo ho deciso di fare un nuovo sforzo per raggruppare le energie.

Il prossimo passo sarà creare dei gruppi di lavoro sui singoli problemi (2 o 3 persone ciascuno), fare un bilancio del danaro e del lavoro necessario per arrivare a fondare un circolo culturale che possa fare attività di spettacolo, cultura, musica e divertimento, aperto ai soci due o tre sere alla settimana, e che poi potrà crescere fino a divenire economicamente redditizio e in grado di svilupparsi, cominciare a cercare un luogo adatto a ospitarci.

Le possibilità non mancano, c’è chi ha agito e ottenuto risultati partendo da molto meno e il risultato può essere eccezionale.

Iscriviti a Multatuli yahoogroups e invia le tue idee e commenti, possiamo creare qualcosa di cui essere fieri.Sabba

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page