Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

giovedì, ottobre 28, 2004

Previsioni sicure?


Quali previsioni metto on line?
Molto semplicemente le mie previsioni non sono globali ma rappresentano il voto in ciascuno stato, dividendo questi ultimi in quattro categorie:

Stati sicuri, cioè quegli stati nei quali il risultato appariva fin dall’inizio tanto scontato che praticamente non c’è nemmeno stata campagna elettorale, non sono irrilevanti visto che i tre stati più popolosi dell’Unione appartengono a questa categoria( California (D), Texas (R), New York (D)).

Swing state decisi; in effetti sono considerati swing tutti quegli stati in cui nelle ultime consultazioni si è votato almeno una volta per un partito diverso da quello abitualmente prevalente, tuttavia in alcuni di questi stati il vantaggio che i sondaggi accreditano uno dei due contendenti appare costante e sicuro, così non vanno più considerati in bilico.

Swing state indecisi, dove cioè i sondaggi sono contradditori o incerti, ma a partire da indicatori diversi possono essere, forse, previsti.

Stati in cui si può decidere tirando una moneta, in quest’ultimo gruppo le previsioni le azzardo io, eventualmente motivandole.


La distinzione fra gli ultimi due gruppi può apparire labile, la sintetizzerò come segue:
per gli swing state indecisi mi baso comunque su dati che dovrebbero essere indicativi e sono comunque obiettivi ( iscrizioni alle liste, dati demoscopici, precedenti), per gli stati “ della moneta”
mi baso su questi stessi dati ma ritengo che non portino a una soluzione ragionevolmente attendibile, così faccio ipotesi mie.
I gruppi sono comunque distinti e, i casi più interessanti, commentati.

Sabba. Posted by Hello

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page