Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

giovedì, ottobre 28, 2004

Come promesso


Come annunciato pubblico i risultati delle elezioni americane.

Per incominciare ( ricordi, il lettore, che sul blog i post vengono mostrati in ordine cronologico a partire dall’ultimo pubblicato, quindi questo è l’inizio) fornisco alcuni elementi metodologici e le mie fonti, questo articolo resterà in fondo come un nota a piè di pagina.

Innanzitutto mi baso sui sondaggi di nove principali agenzie che ho tenuto d’occhi da Agosto a oggi, sono:
American Research Group
Gallup
Mason-Dixon
Quinnipiac University
Rasmussen
Research 2000
Strategic Vision
Survey USA
Zogby

Dati riassunti e commentati sul sito electoral vote di cui ho segnalato il link varie volte.

In secondo luogo la mia previsione tiene conto dei risultati elettorali dal 1964 al 2000 nei principali swing state ( il 1964 vale da modello in quanto anno della “grande sconfitta repubblicana” in cui L. Johnsson vinse per il democratici in 49 stati su 51, da allora i flussi sono stati molto più coerenti, tanto che ben 11 stati hanno votato il candidato repubblicano in tutte le successive votazioni).

Terza fonte sono i dati che provengono dalle amministrazioni statali: iscritti alle liste elettorali, iscritti per partito, indicazioni sull’affluenza probabile tenuto conto della concomitanza di altre elezioni eccetera.

Quarta fonte, in fine, le”footstep”, note a piè di pagina ai sondaggi fornite da alcuni dei sondaggisti citati sopra ( zogby e Gallup in particolare), oltre alla valutazione degli errori fatti dalle stesse agenzie nelle precedenti tornate.

In più ci metto le mie valutazioni personali.

In altri post ulteriori dettagli.

SabbaPosted by Hello

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page