Brogli
Ultima premessa: i brogli.
I brogli sono diffusi, purtroppo, in vari stati e sono condotti quasi esclusivamente da clienti personali della famiglia Bush e da esponenti della destra religiosa, elenchiamo i principali:
Florida, il voto può essere espresso su carta o su computer, il voto via terminale non lascia traccia, chi chiede una scheda di carta viene sottoposto a controlli burocratici lunghi e complessi.
E’ stato già segnalato ( in effetti gli elettori stanno già votando da alcuni giorni) che il computer sbaglia spesso e SEMPRE a favore del fratello del governatore locale, Bush.
Georgia, stesso problema coi pc, con due aggravanti: se si hanno molte votazioni locale aggiuntive e si votano solo candidati democratici il pc si “impalla” e bisogna rifare tutto, in più sono segnalati molti voti fantasma, cioè il sistema informatico segnala più voti di quanti siano gli elettori che si sono presentati.
Colorado, schede perforate che pongono problemi ben noti.
Colorado, Nevada, Oregon, la registrazione di nuovi elettori è stata affidata a una società privata che finanzia i repubblicani, decine di migliaia di certificati di nuovi elettori portati dai democratici risultano inevasi o dispersi.
In tutto il sud, infine, sono stati esclusi dal voto decine di migliaia di “pregiudicati” spesso anche solo per reati amministrativi o ubriachezza, sono per lo più appartenenti alle minoranze quindi soprattutto democratici.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page