Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

lunedì, marzo 01, 2004

Progetto 2004

Faccio un breve rapporto sulla riunione del 29 Febbraio:
premetto che eravamo pochi (9 in tutto ) chi non poteva venire e l’ha detto s’è perso una serata divertente, chi ci ha bidonato senza neanche rispondere avrà problemi di digestione per diverse settimane dovuti al malocchi che, con la presente, gli invio.

Fra l’altro ho mandato un’email un po’ polemica e, come al solito, si sono sentiti chiamati in causa proprio quelli che non dovevano sentirsi in colpa, mi scuso con loro.

Veniamo agli esiti della serata, fra noi si è stabilito di procedere come segue:

In primo luogo verrà elaborata una bozza di statuto, che scrivo io vi sottopongo, per poterci attivare come associazione e per potere aprire un conto bancario.

Poi faremo una riunione, più o meno plenaria, per firmare lo statuto, si vedrà se vale la pena di depositarlo o no.

Lo statuto dovrà rendere possibili alcuni meccanismi, oltre all’apertura del conto dovrà garantire:
Le regole per dissolvere il circolo in cooperativa o per affiancarlo qualora sia necessario al momento dell’apertura del bar.
Stabilire le regole di devoluzione del patrimonio alla cooperativa, in caso di necessità, ai soci in caso che l’iniziativa abortisca, in modo anche da tutelare chi dovesse investire di più.
Consentire la possibilità ai soci che volessero mettere più danaro, allo scopo di accelerare il processo costitutivo, di non rimetterci; studieremo l’ipotesi di istituire un prestito d’onore da parte dei soci al circolo, con relative modalità di restituzione, di garanzia e interesse legato agli utili futuri, eventuali.
In modo che nessuno ci rimetta, io per primo visto che investirei pure un po’ di più.
Nominare dei responsabili legali ( da 3 a 7 consiglieri, tra cui un presidente e un tesoriere, 3 sindaci revisori, 3 probiviri, come previsto dalla legge), avere una sede legale (formale, si pensava casa di Fabio).


Poi l’orientamento emerso è di procedere in questo modo:
alla prima riunione tutti darebbero un contributo, dobbiamo determinare di quanto;
almeno una ventina di euro, se va bene a tutti anche 50, scrivetemi in merito così lo determiniamo.

In seguito, per un anno ognuno di noi sarebbe chiamato a un contributo mensile di almeno 10 euro.

Supponendo di essere una quarantina potete calcolare facilmente quale cifra si raggiungerebbe.

Nel corso del primo anno si potranno formare gruppi di lavoro che si occupino di organizzare iniziative volte a tirare su qualche soldo (spettacoli, recite, concertini, varie), io li coordinerò.

Al termine dei primi 12 mesi ci riuniremo di nuovo per contare i soldi e fare il punto.

Allora si valuterà se fare una colletta di nuovo sul momento e/o rinnovare la procedura.
Entro quella data i soci disposti a investire di più, probabilmente sotto forma di prestito garantito,
all’associazione dovranno avere comunicato la loro intenzione e l’ammontare del danaro disponibile.

Passati matrimoni, lauree e traslochi è probabile che fra un anno diversi fra noi potranno disporre di qualche soldo in più.
Io confermo che, quando sarà il momento metterò a disposizione mille euro, lo dico giusto per dare un possibile esempio.

La cifra minima per partire è quantificata in 15/20 mila euro, con il solo progetto di risparmio ci vorrebbero almeno tre anni, con il resto si potrà forse accorciare ma questo si saprà solo fra qualche mese.

Questo in estrema sintesi; lascio il file visibile sulle pagine di multatuli e sul mio blog, in modo che lo possiate, eventualmente anche fare leggere ad altri che vi risultassero interessati.


Cercherò, nei prossimi 15 giorni, di sentirvi tutti personalmente, via voce o email, chi volesse anticiparmi e farsi vivo prima con le sue considerazioni, adesioni, opinioni o proposte sa come trovarmi.

Per ora live long and prospery
Sabbak.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page