Sabbanotizie

Con l'aiuto di we can tell,controinformazioni e controcommenti su tutto quello che passa sotto il mio naso o sotto quello di chi scrive. A cura, si fa per dire, di Sabba Coadiuvato da Multatuli . pagina letterariaAcquelibere pagina su cantelloViviamcocantello

martedì, febbraio 24, 2004

Giornata della memoria

Giornata della memoria
altri quattro sassi


Come molti sanno è parte della tradizione ebraica deporre un sassolino o una pietra sulla tomba dei
defunti che si desidera ricordare.
Alcuni defunti non hanno una tomba e ricordarli è un dovere di chi resta, che deve cercare la forma,
il modo di rendere omaggio a uomini e donne a cui si è negata la vita e si è cercato di negare anche il ricordo.
Io non posso emendare tutta la shoà ma forse posso mettere quattro pietre, fatte solo di parole, su
altrettante tombe anonime.
Ecco i quattro nomi che voglio ricordare:
Elio Sabbadini,
Salvatore Sabbadini,
Sylva Sabbadini,
Vittoria Sabbadini.

Tutti morti ad Auschwitz, Dachau, e Buchenwald.
Non so chi fossero, quando fossero nati, e nemmeno da dove venissero, li ho trovati in un elenco di
vittime e ho deciso di ricordarli, credo che mi abbiano ricordato quanto la Shoà possa essere vicina a ciascuno di noi.

Mauro Sabbadini.
Commenti? Multatuli


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page