Ogni voto
Oggi il parlamento USA si riuniva in seduta comune per ratificare il risultato delle elezioni del 2 Novembre scorso.
Come ho già scritto tali elezioni furono viziate da brogli su vasta scala in almeno 4 degli stati risultati poi determinanti ( e diversi altri in effetti).
Come nel 2000 i problemi più gravi hanmno riguardato l'accesso al voto degli appartenenti a minoranze ( neri in primis), come nel 2000 un folto gruppo di deputati, soprattutto afroamericani, chiedeva la sospensione della ratifica del risultato e diverse inchieste.
Allora la petizione non venne nemmeno presa in considerazione mancando l'appoggio di almeno un senatore, come previsto dalla legge.
Stavo già scrivendo questo articolo col tono polemico di chi si aspetta una nuova sconfitta e invece, dal sito di Michael Moore, arriva la sorpresa e la notizia:
Il Senatore Barbara Boxer ( D, California) ha supportato la petizione!!!
Può essere, anzi e molto probabile, che non cambierà nulla ma è importante che finalmente negli stati uniti il voto sia messo sotto accusa, sotto controllo, forse in futuro il golpismo bianco dei Repubblicani, dei neo cons e teo cons potrà essere moderato... almeno dalla legge se non dal senso comune.
Stiamo a vedere, io cercherò di tenervi aggiornati, Bush purtroppo ce lo terremo, anche grazie alla corte suprema ultraconservatrice, ma magari per una volta la sinistra ( moderat finchè volete) potrà segnare qualche punto.
Sabba
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page